cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Renzi chiede piu' flessibilita', sguardi tra Barroso e Van Rompuy

20 marzo 2014 | 19.10
LETTURA: 2 minuti

Un giornalista gli chiede delle richieste di Matteo Renzi di maggiore flessibilità sul deficit e Josè Manuel Barroso e Herman Van Rompuy si scambiano sguardo d'intesa prima di rispondere. E' successo oggi a Bruxelles, durante una conferenza stampa prima del vertice Ue, e subito sono tornati alla memoria i sorrisini di Angela Merkel e Francois Sarkozy due anni e mezzo fa quando i giornalisti fecero una domanda su Silvio Berlusconi.

Interpellati, il presidente della Commissione europea - che subito dopo ha avuto un lungo incontro con Renzi - ed il presidente del Consiglio Ue si sono guardati tra di loro e hanno sorriso. Quindi, ha preso la parola Van Rompuy e ha detto: "Non ho ancora avuto occasione di parlare con Matteo Renzi per capire la natura delle sue dichiarazioni: tutti devono continuare ad applicare le regole concordate, ne parleremo domattina".

Poi, ha parlato Barroso: "Dico le stesse cose, avro' una riunione con Renzi questo pomeriggio, non faccio commenti prima di discuterne personalmente con lu. Ho preso nota delle sue dichiarazioni, specialmente quelle di Berlino: si è impegnato in un programma ambizioso di riforme e nel rispetto di tutti gli impegni europei. E' importante per la fiducia in Italia e nell'insieme dell'Europa che si rispettino tutti gli impegni firmati e ribaditi in questi anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza