cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Divorzio: Senato approva quello breve, ddl passa alla Camera

18 marzo 2015 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Larghissima maggioranza a palazzo Madama dopo lo stralcio della procedura 'lampo' di scioglimento. Dodici mesi di separazione per sciogliere il matrimonio, appena sei mesi in caso di scelta consensuale. Provvedimento ora passa alla Camera

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Via libera del Senato al disegno di legge sul cosiddetto 'Divorzio breve'. L'aula lo ha approvato a larghissima maggioranza, con 228 sì, 11 no e altrettanti astenuti. Il provvedimento passa all'esame della Camera, per la terza lettura, dato che nel suo iter a palazzo Madama è stato modificato. Fra le modifiche, però, era stata stralciata quella più importante e 'rischiosa', relativo all'eliminazione del periodo della separazione, il cosiddetto divorzio "immediato" o "diretto".

Il Pd, dopo aver accolto le obiezioni dell'alleato di maggioranza centrista, non rinuncia tuttavia a presentare un ddl autonomo su questo aspetto che consenta una drastica, ulteriore riduzione di tempi per lo scioglimento, in caso di assenza di figli minori o disabili o minori di 26 anni non autosufficienti. Le ragioni per cui il Pd ha accettato lo stralcio le aveva spiegate ieri in aula il capogruppo Luigi Zanda: "Abbiamo il timore che nel passaggio alla Camera dei deputati l'intero ddl sul divorzio possa o ritardare moltissimo la sua approvazione o trovare enormi ostacoli politici e restare incagliato e non venire più approvato".

Le linee essenziali del ddl sul divorzio breve approvato da palazzo Madama riguardano comunque la riduzione dei tempi della separazione prima di ottenere il divorzio: dai tre anni attuali si passerà a 12 mesi, suscettibili però di dimezzamento in caso di separazione consensuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza