cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Una forza militare europea, se ne discute all'Unicusano

19 novembre 2014 | 11.55
LETTURA: 2 minuti

Una forza militare europea, se ne discute all'Unicusano

Continua la grande stagione dei convegni all'Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Giovedì 20 novembre l'Ateneo ospiterà il Convegno intitolato "Eurogendfor. Compiti, attribuzioni, legittimità e profili costituzionali". L'incontro riguarderà la costituzione di una Gendarmeria europea. L'ipotesi è stata già avanzata l'8 ottobre del 2003, in occasione della riunione informale tenutasi a Roma dei Ministri della Difesa dell'Unione Europea nel corso della presidenza italiana.

Oltre al Magnifico Rettore dell'Università Niccolò Cusano Prof. Fabio Fortuna, interverranno professori, esperti, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e politici. Del resto l'Italia è la sede più adatta per discutere della Gendarmeria europea. Il Trattato di Velsen, inizialmente firmato nei Paesi Bassi tra i soli stati membri dell'Unione Europea dotati di forze di polizia ad ordinamento militare, è stato ratificato in Italia, al Senato, il 28 aprile 2010 con la legge numero 84 del 14 maggio 2010. Il Trattato, di 42 articoli, disciplina compiti e poteri dell'Eurogendfor.
Nel Convegno ci si chiederà quanto andrà a incidere questa nuova forza di polizia per l'idea di sicurezza dei cittadini. Inoltre, gli esperti parleranno delle prospettive per la sicurezza futura, definendo i campi di intervento dell'Eurogendfor.
"La necessità del convegno - spiega l'organizzatore, il professore Paolo Mongardini, Docente di Aspetti filosofici dei diritti umani presso l'Università Niccolò Cusano - nasce dall'atto di fare chiarezza su tutto questo organismo e sui compiti che ha. Bisogna fare un punto della situazione perché, dal gennaio del 2015, una forza che è già operante diventerà operativa. La Gendarmeria nasce per intervenire nelle crisi internazionali ma potrebbe, in futuro, essere protagonista nei paesi che fanno parte della stessa Unione. Si discuterà di questo - aggiunge Mongardini - ma anche di tutte quelle immunità e salvaguardie che hanno causato un certo scalpore in tutta l'opinione pubblico. Del resto questa forza militare ha già fatto delle missioni come in Bosnia, Afghanistan, dopo il terremoto di Haiti e in altri luoghi con conflitti".
Quindi, in un momento in cui i problemi sono sempre più globali, una gendarmeria che supera i confini delle nazioni sarebbe un segnale di unità e coesione di cui l'Europa sembra avere bisogno. Il Convegno si terrà giovedì 20 novembre presso l'Aula Magna dell'Università Niccolò Cusano, dalle 9:30 alle 13:30.

PROGRAMMA E OSPITI

SALUTI ISTITUZIONALI
Prof. Fabio Fortuna - Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Niccolò Cusano

INTRODUCE
Prof. Paolo Mongardini - Docente di Aspetti filosofici dei diritti umani presso l'Università Niccolò Cusano

INTERVENGONO

Co. Francisco Esteban Perez Guardia Civil Spagnola - Com.te di Eurogendfor

Prof Alì Abukar Hayo - Docente di Diritto Prenale presso l'Università Niccolò Cusano

On. Roberta Lombardi - Deputato Movimento 5 Stelle

Prof. Giovanni Russo Spena - Responsabile Nazionale Giustizia del PRC

Dott. Filippo Bertolami - Segretario Nazionale PNFD - Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato

Dott.ssa Lorena La Spina - segretario Nazionale dell’ANFP

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza