cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ict: una startup della Sapienza nell'olimpo delle quattro ruote

18 luglio 2017 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

Ict: una startup della Sapienza nell'olimpo delle quattro ruote

Una startup della Sapienza nell’olimpo delle quattro ruote. Fondata alla fine del 2009 nei laboratori del dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale della Sapienza, SiSTeMA è il principale centro di sviluppo tecnologico del gruppo Ptv (Planung transport verkehr) nel campo degli Its.

Il centro realizza software per l'infomobilità e piattaforme per il monitoraggio e la previsione del traffico e si può considerare come uno degli esperimenti di trasferimento tecnologico più riusciti nell’arco degli ultimi anni in Italia.

“Il successo di Ptv SiSTeMA sta sia nella qualità, che nei numeri - afferma Guido Gentile, docente di Ingegneria dei Trasporti alla Sapienza e presidente del consiglio di amministrazione dello spinoff- ma la nostra maggior soddisfazione è quella di dare una grande occasione di crescita professionale all’interno di un gruppo internazionale a tanti giovani cervelli senza che debbano lasciare il nostro Paese".

E' la prima iniziativa della Sapienza che in 6 anni è riuscita a passare da start up, con pochi ricercatori, a più di 30 dipendenti a tempo pieno, di cui due terzi provenienti dall’ateneo e la maggior parte dei quali ha un PhD. A oggi il fatturato di SiSTeMA ha superato i 3 milioni di euro annui e dopo l’acquisizione del gruppo Ptv, presumibilmente continuerà a crescere.

Lo scopo della Sapienza nel supportare le start-up è soprattutto quello di creare opportunità per il trasferimento tecnologico. "In relazione all’acquisizione di SISTeMA da parte di Ptv -prosegue Gentile- è fisiologico che la fase di spin off accademico sia limitata nel tempo; infatti l’università deve dare l’opportunità anche ad altre ricerche di evolversi in prodotti e servizi di alto valore aggiunto”.

La vendita del 10% di SISTeMA da parte della Sapienza a Ptv Group costituisce una buona opportunità sia per il 'marchio' Sapienza che ha dato origine a un’idea innovativa, sia per il gruppo acquirente che può vantarsi di avere al suo interno un team di specializzati e ricercatori provenienti da un ateneo tra i più prestigiosi in Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza