cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 06:01
Temi caldi

Universita': Pisa, arriva l'open day per conoscere i robot domestici

25 febbraio 2014 | 09.59
LETTURA: 2 minuti

Da Robot-Era, progetto europeo coordinato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, arriveranno sistemi robotici avanzati, integrati alla perfezione negli ambienti domestici e in grado di migliorare la qualità della vita delle persone anziane: per presentarne lo stato di avanzamento è ormai prossimo l'open day in programma giovedì 27 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l'incubatore tecnologico di Peccioli (Pisa), in via Umberto Boccioni 1.

L'open day sarà l'occasione per conoscere e per vedere in funzione alcuni dei sistemi robotici, già progettati e sottoposti a test, che potranno essere utilizzati tanto in ambienti interni, quanto al loro esterno e che diventeranno i più fidati e sicuri ''compagni'' di coloro che - per età o anche per condizioni di salute - incontrerebbero difficoltà nel vivere da soli.

Durante questo evento saranno mostrate le potenzialità dei tre sistemi robotici sviluppati sino a questo momento e che presentano una particolarità: sono stati sottoposti al giudizio da parte di alcuni potenziali utilizzatori. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza