cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vargiu (Affari Sociali Camera), urge legge ad hoc su Rc medica

Vargiu (Affari Sociali Camera), urge legge ad hoc su Rc medica
28 marzo 2014 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Urge una legge ad hoc in materia di responsabilità civile dei professionisti della sanità. Ad invocarla è Pier Paolo Vargiu, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, che solleva l'urgenza di una normativa ad hoc sulla Rc dei medici e degli operatori della sanità. "L'urgenza - spiega Vargiu in una nota pubblicata su @nmvi Oggi - deriva anche dal fatto che ci sono delle scadenze come quella fissata al 14 agosto 2014, termine entro il quale scatta l'obbligo di assicurazione per gli esercenti le professioni sanitarie".

Sulla questione è intervenuto nei giorni scorsi anche il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo: "E' stato conferito agli uffici competenti uno specifico mandato - ha riferito De Filippo - in Commissione Affari Sociali - al fine di verificare quali modifiche normative sono effettivamente necessarie e cosa si può e si deve fare in via amministrativa. Sono stati, pertanto, avviati una serie di incontri con rappresentanti dei professionisti, del mondo scientifico e del mondo accademico da cui sono emersi alcuni punti chiave sui quali sicuramente occorre intervenire al fine di ricondurre il contenzioso a dimensioni fisiologiche".

Il sottosegretario De Filippo - riferisce @nmvi Oggi - ha anche informato la Commissione che "è in corso un ulteriore approfondimento al fine di verificare la piena compatibilità con l'ordinamento costituzionale e la sostenibilità dal punto di vista economico delle possibili soluzioni (quali l'ipotesi di una fattispecie autonoma di reato colposo o la costituzione di un apposito fondo di solidarietà per chi ha subito danni derivanti da prestazioni professionali sanitarie)".

E ancora: Il ministero della Salute "sta valutando se e come intervenire dal punto di vista normativo, eventualmente integrando le iniziative già in corso, al fine di giungere ad un intervento a tutto tondo che non si risolva e non sia percepito come la ricerca dell'impunità per i professionisti che sbagliano, ma che, al contrario, assicurando la giusta serenità ai professionisti, rafforzi il diritto dei cittadini ad essere tutelati nei casi di malpractice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza