cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volo EgyptAir, il Cairo conferma: "Aereo lanciò segnale di emergenza"

31 maggio 2016 | 10.24
LETTURA: 2 minuti

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Le autorità egiziane hanno confermato di aver ricevuto un segnale di emergenza dall'Airbus A320 dell'EgyptAir precipitato il 19 maggio nel Mar Mediterraneo con 66 persone a bordo mentre era in volo da Parigi al Cairo. Il servizio di informazione statale egiziano ha fatto sapere che gli investigatori hanno ''ricevuto indicazioni satellitari che dimostrano una chiamata d'emergenza lanciata dal trasmettitore Elt'', ovvero l'Emergency Locator Transmitter, un radiofaro di bordo che può essere attivato manualmente o agire in automatico in caso di impatto per comunicare al satellite la posizione dell'aereo. Le coordinate fornite sono state utili per individuare la zona nella quale avviare le ricerche.

L'aereo è scomparso dai radar alle 2.29 ora locale e l'agenzia di stampa Bloomberg, citando il tenente Jason Wilson del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ha detto che alle 2.36 è stato lanciato il primo segnale lanciato dall'Elt. Il segnale è stato raccolto da cinque satelliti, innescando un avviso per una stazione di terra a Cipro che ha confermato l'identità dell'Airbus A320 e ridotto l'area di schianto.

Gli esperti incaricati di indagare sull'accaduto hanno fatto sapere che sarà necessaria più di una settimana per recuperare la ''scatola nera'' del velivolo, ma nel frattempo le ricerche continuano. Gli investigatori stanno ora cercando la scatola nera a una profondità di tremila metri in una zona a 290 chilometri a nord della costa egiziana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza