cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 08:11
Temi caldi

Zaia: "Entro 15 luglio piano per 'Fase 4' in autunno"

15 giugno 2020 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

Il governatore del Veneto: tra un mese cadranno le ultime restrizioni e da domani aperte le case di riposo. Apertura frontiere? Un rischio che dobbiamo correre"

alternate text

"Stiamo preparando un piano di sanità pubblica per la prossima 'Fase 4', in autunno che sarà comunque complicata, perché anche se non tornerà un'epidemia aggressiva del Covid 19 ci sarà comunque il ritorno dell'epidemia influenzale e quindi dovremo dividere i malati Covid dai 'No Covid'. L'Unità di crisi della Regione Veneto definirà questo piano per il 15 luglio, che sarà poi validato dal Comitato tecnico scientifico regionale". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha quindi spiegato che se ritornerà il Covid "noi terremo pronta 'l'artiglieria pesante' con i potenziali 1600 posti in malattia infettiva, e saremo pronti a riaprire in tempi brevi 5 ospedali ora chiusi".

Per quanto riguarda invece la fase 3 "in settimana - ha fatto sapere Zaia - avremo un incontro con i colleghi presidenti di Regione per affrontare il discorso delle ultime linee guida, vista la continua evoluzione: siamo tutti convinti che il 15 luglio sia la dead line per decidere l'ulteriore allentamento delle ultime restrizioni oppure la loro fine definitiva". Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel punto stampa. "Infatti rimane aperta la partita degli spettacoli, teatri, discoteche. E soprattutto, entro domani, dopodomani al massimo contiamo di riaprire in Veneto le case di riposo, permettendo l'accesso ai parenti degli ospiti delle case di riposo", ha spiegato.

"Certo, l'apertura delle frontiere è un rischio, ma è un rischio che dobbiamo correre in questa fase di convivenza con il virus. D'altra parte - ha concluso il governatore - ogni volta che prendiamo una decisione si rischia e si butta il cuore oltre l'ostacolo...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza