cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini, Zuccotti (Buzzi): "Pediatra essenziale per coperture fragili in ospedale"

27 ottobre 2023 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

"Nei Paesi dove si vaccina durante il ricovero si proteggono più bimbi"

Vaccini, Zuccotti (Buzzi):

"Il pediatra all'interno dell'ospedale svolge un ruolo importante nel migliorare la copertura delle vaccinazioni dei bambini, soprattutto per quanto riguarda i bambini più fragili, con patologia cronica". Così Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del Dipartimento di Pediatria dell'ospedale dei Bambini 'Vittore Buzzi' di Milano, in occasione del 78° Congresso della Società italiana di pediatria (Sip), in corso a Torino. 

"Il pediatra, nelle visite ambulatoriali, durante i ricoveri che avvengono per patologie ricorrenti per questi bambini fragili e con patologia cronica - spiega - deve preoccuparsi di vaccinarli prima della dimissione, o comunque di programmare un momento vaccinale dopo la dimissione. Quando ciò è stato fatto, soprattutto in altri Paesi, si è dimostrato che si possono proteggere maggiormente questi bambini e inoltre, il tempo che intercorre tra un suggerimento alla vaccinazione e l'esecuzione della stessa, è molto più breve se a indicarlo è il pediatra dell'ospedale".

In questo senso è emersa la necessità di una maggiore sinergia tra istituzioni territoriali e ospedali, anche alla luce dei problemi sorti con la pandemia. "Durante il Covid - osserva Zuccotti - abbiamo assistito a un calo delle coperture vaccinali, e questo per ovvi motivi. La gente non si muoveva, i centri vaccinali sono rimasti spesso chiusi e questo ha rallentato la copertura vaccinale. Il Piano nazionale di prevenzione e vaccinazione (Pnpv) 2023-25 ci indica una possibile strada: quella di creare una rete sempre più importante tra territorio e ospedali. Quindi, in qualsiasi momento, le visite in ambito territoriale o in ospedale sono occasioni per proporre le vaccinazioni e quindi recuperare il tempo perso nel periodo pandemico". 

Lo specialista sottolinea poi che "le vaccinazioni raccomandate sono importanti esattamente come quelle considerate obbligatorie. Il rotavirus ne è un esempio - chiarisce - ma anche il meningococco B, o lo pneumococco. Hanno tutte la stessa importanza in termini di prevenzione e riduzione di morbidità delle vaccinazioni considerate obbligatorie. Il Pnpv ci dice inoltre che per i bambini raddoppia l'importanza delle vaccinazioni raccomandate".

Va comunque detto, puntualizza Zuccotti, "che la copertura per le vaccinazioni raccomandate è elevata. Se ad esempio guardiamo a una regione come la Lombardia, per il rotavirus si raggiunge il 90% e oltre di copertura. Certo, ci sono altre regioni dove questa copertura è meno elevata e bisogna lavorare di più per ottenere i risultati migliori. Lo stesso vale per il meningococco B, un'altra infezione importante che deve essere prevenuta. Anche qui - conclude - i risultati sia regionali che nazionali sono incoraggianti, ma non bisogna lo stesso abbassare la guardia e continuare a vaccinare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza