cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 18:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiamme minacciano case a Lipari, sindaco: "Nulla di simile in 20 anni"

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
12 luglio 2017 | 21.58
LETTURA: 3 minuti

"Al momento la situazione è sotto controllo, si stanno bonificando gli ultimi focolai, ma il peggio è passato. Le operazioni di spegnimento si sono dimostrate particolarmente impegnative e difficoltose perché le fiamme hanno lambito una zona densamente abitata". A dirlo all'AdnKronos è il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a proposito del vasto incendio divampato nella frazione di Quattropani. Le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco hanno minacciato diverse case e per tutta la giornata vigili del fuoco, forestali, carabinieri, vigili urbani e personale della Protezione civile hanno lavorato per avere ragione delle fiamme.

Dopo essere stato domato in mattinata, il rogo nel pomeriggio ha ripreso forza. Sul posto è arrivato anche un canadair. "Senza il mezzo areo - ammette il primo cittadino - non saremmo riusciti a domare l'incendio. A mia memoria non ricordo nulla di simile negli ultimi 20 anni". A destare preoccupazione, infatti, la presenza di abitazioni e magazzini rurali nella zona. Il rogo ha causato danni alla linea elettrica, lasciando alcune abitazioni senza luce e acqua. "Stiamo verificando la possibilità che alcune famiglie lascino le proprie case per evitare che trascorrano la notte senza luce e acqua - spiega il primo cittadino -. Abbiamo ricevuto la disponibilità di alcune strutture alberghiere, che ringrazio, ad accogliere le famiglie".

Dal sindaco arriva un "ringraziamento" a tutti i soggetti coinvolti. "La reazione è stata pronta - dice - e voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati senza risparmiarsi nelle operazioni di spegnimento. Ora la situazione è sotto controllo, ma poteva anche finire in tragedia con la presenza di così tante abitazioni nell'area colpita dalle fiamme". Sulla matrice dolosa del rogo il primo cittadino non si sbilancia. "Aspetto le valutazioni degli organi competenti - conclude - ma la velocità con cui i focolai si diffondevano spinge a nutrire più di un dubbio sul fatto che dietro i roghi ci fosse la mano dell'uomo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza