cerca CERCA
Giovedì 09 Maggio 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matteo Renzi col gelato? L'ha inventato Diego Della Valle

Tra invettiva e sarcasmo, sfogo e sermone laico, le 'sparate' del patron della Tod's sono oramai un genere a sé. A fine luglio aveva detto: "La Costituzione è stata scritta da persone come Einaudi, non la facciamo cambiare dall'ultimo arrivato che seduto in un bar con un gelato in mano decide cosa fare"

La copertina dell'Economist
La copertina dell'Economist
29 agosto 2014 | 16.15
LETTURA: 3 minuti

''La Costituzione è stata scritta da persone come Einaudi, non la facciamo cambiare dall'ultimo arrivato che seduto in un bar con un gelato in mano decide cosa fare''. No, non è il pezzo dell'Economist che mette Matteo Renzi con il gelato in copertina, ma una battuta di Diego della Valle di fine luglio. Coincidenza o suggerimento? Sta di fatto che "le sparate" del patron della Tod's sono diventate un genere a sé nella galassia del commento politico, sportivo e di costume.

Tra invettiva e sarcasmo, sfogo e sermone laico, Della Valle se l'è presa con tutti. Facendo i nomi, ma anche no. Nello sport, nella politica e nell'economia non c'è persona che Mr. Tod's veda adatta al suo ruolo. 'Inadeguati e improvvisati" sono i vertici della Fiat, colti "con le mani nella marmellata" dopo aver raccontato della ''favole'' sul progetto di Fabbrica Italia. ''Ragazzino'' è John Elkann, che dovrebbe limitarsi a fare ''delle belle sciate o giocare a golf''. "Dilettante" Andrea Agnelli alla guida della Juventus. Sfaticata l'intera famiglia torinese, che per parlarci "bisogna andare a cercarli in qualche discoteca".

Con Giovanni Bazoli, suo storico nemico, è finito al limite delle querele per un'invettiva sopra le righe (''Vedere come ha utilizzato il suo potere ed il suo mondo di relazioni trasversali per fare i suoi interessi e per agevolare e favorire figli e parenti è scandaloso''). Ha bocciato il ministro dell'Economia Federica Guidi, pur senza citarla (''Penso che alcune delle persone che hanno la delega a gestire lo sviluppo economico del Paese non abbiano le competenze e soprattutto l'esperienza necessarie''). Ha irriso in generale la squadra di governo (''Ho incontrato cinque ministri, di cui due bravi e tre emeriti deficienti'').

E' a bordo campo, però, che Della Valle ha dato il meglio di sé. Memorabile la definizione di Prandelli - "Scappare è nel suo Dna" - e altrettanto feroci gli scontri con Moratti, accusato di nascondersi dietro battute "rilasciate agli angoli di una strada o al tavolo di un bar al mare". "Battute da quattro soldi" sono anche quelle di De Laurentis, che dovrebbe piuttosto pensare "a far ascoltare ai suoi tifosi la musichetta della Champions". E più in generale, a sentirlo, sembra che non ci sia niente e nessuno capace di dire qualcosa di intelligente e all'altezza di una sua replica di merito.

E' così prodigo di giudizi al vetriolo, Mr. Tod's, da essersi guadagnato - caso più unico che raro nel mondo degli imprenditori viventi - addirittura una pagina di Wikiquote, il servizio di Wikipedia che raccoglie citazioni "eccellenti". Tra tutte spicca quella su Sergio Marchionne, il "mago Otelma delle 4 ruote". Ora potranno aggiungere anche quella sul gelato di Renzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza