cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Giordano, giusta proposta 'Nature' su Terra fuochi

23 aprile 2014 | 15.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - "Quanto scrive oggi 'Nature' sulla Terra dei fuochi è giusto. Ma va ricordato che l'allarme sui rischi per la salute del legame tra inquinamento ambientale e tumori nasce dallo studio e dai lavori scientifici di ricercatori indipendenti e di attivisti che lavorano sul territorio, come ha ricordato il presidente della Repubblica Napolitano nella lettera che mi ha inviato". E' quanto afferma all'Adnkronos Salute Antonio Giordano, scienziato napoletano direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e del Centro di biotecnologia del College of Science and Technology, Temple University di Philadelfia, commentando la proposta della rivista 'Nature' che, in un editoriale intitolato 'Un'eredità tossica', accende i riflettori sull'emergenza rifiuti nell'area fra Napoli e Caserta.

La rivista rilancia la proposta di "un gigantesco esperimento di 'esposomica'" per sviluppare metodi in grado di dimostrare scientificamente i danni prodotti dall'esposizione ambientale a sostanze tossiche, identificando nell'organismo degli abitanti specifici biomarcatori-spia. "Ora - osserva Giordano - è interessante notare che iniziano a parlare quelle istituzioni che avrebbero dovuto fare prima il lavoro e non lo hanno fatto".

Sulla proposta di finanziare gli studi sulla Terra dei fuochi con i fondi strutturali della Commissione europea destinati alla Campania, Giordano appare non molto convinto: "Attenzione alla spartizione dei soldi - avverte lo scienziato - tutti da negazionisti diventano propositivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza