cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: più produttivi se l'ufficio è 'verde', e con le piante migliora anche l'umore

02 settembre 2014 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

Ricerca: più produttivi se l'ufficio è 'verde', e con le piante migliora anche l'umore

(Adnkronos Salute) - Altro che stanze asettiche e spartane, magari arredate con pochi oggetti di design. Se l'ufficio è allegro e soprattutto 'verde', infatti, i dipendenti sono più produttivi. A stabilirlo è uno studio condotto da un team internazionale e diretto dai ricercatori dell'Università di Exeter (GB) e di Cardiff, insieme a colleghi olandesi e australiani. Secondo la ricerca, inoltre, piante e fiori in ufficio rendono i lavoratori più felici rispetto ai colleghi costretti a lavorare in un ambiente più spoglio e meno green.

E l'effetto di fiori e piante è notevole: dotare gli uffici spogli di qualche bel vaso può far schizzare in alto la produttività del 15%. I ricercatori diretti da Marlon Nieuwenhuis, della Cardiff University, hanno indagato sulla percezione della qualità dell'aria, sulla concentrazione e sulla soddisfazione dei lavoratori di alcuni uffici commerciali - con o senza piante - britannici e olandesi, monitorando anche la produttività dei dipendenti.

"Il nostro lavoro - spiega Nieuwenhuis - suggerisce che investire nell'aspetto dell'ufficio dotandolo di alcune piante è davvero utile: aumenta la qualità della vita e la produttività dei lavoratori". Ma in che modo le piante agiscono sui dipendenti? Secondo gli scienziati questi ultimi si sentono più coinvolti fisicamente, mentalmente ed emotivamente nel loro lavoro. Un atteggiamento che si traduce in maggior impegno.

Insomma, non sempre 'less is more', concludono i riceratori, secondo i quali il verde in ufficio può ridurre anche lo stress, aumentare l'attenzione e migliorare il benessere dei dipendenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza