cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: farmacie e Asl si preparano con app e software traduttori

14 aprile 2015 | 15.56
LETTURA: 4 minuti

I negozi con la croce verde si attrezzano in vista dell'evento. Tra le novità orari d'apertura potenziati, la 'App Facile' ideata dall'Asl Milano 1 per turni e orari a portata di smartphone, e speciali programmi informatici per un'assistenza a misura di straniero

Incontro a Rho su Expo e farmacie
Incontro a Rho su Expo e farmacie

Le farmacie dell'area Expo si attrezzano per un'assistenza globale a misura di visitatore straniero. Tra le novità la 'App Facile' messa a punto dall'Asl Milano 1, per consultare rapidamente su tablet e smartphone gli orari e i turni delle 'boutique del medicinale' attive sul territorio. Le farmacie della zona intorno al quartiere espositivo di Rho-Pero potenzieranno gli orari, e tutti i negozi con la croce verde disporranno di 2 software ad hoc: il primo permette di risalire al farmaco italiano partendo dal nome commerciale di un altro Paese, il secondo di stampare in 15 lingue le indicazioni relative a un prodotto. "Tutto questo con l'obiettivo di abbattere le barriere di comunicazione e venire incontro alle esigenze del visitatore Expo", dice la presidente di Federfarma, Annarosa Racca.

La numero uno dell'associazione titolari ha partecipato a Rho all'incontro 'Le farmacie per Expo 2015', insieme al vice presidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, al direttore generale dell'Asl Milano 1, Giorgio Scivoletto, e a Paolo Cottini della direzione Affari istituzionali Expo. Mantovani ha inquadrato il ruolo delle farmacie nei 6 mesi dell'Esposizione Universale nel contesto del Piano Sanità dell'Expo di Palazzo Lombardia: un investimento di oltre 4 milioni di euro per potenziare le strutture sanitarie lombarde. Dal centro polifunzionale di via Rugabella, che rimarrà aperto 24 ore su 24, al rafforzamento dei Pronto soccorso degli ospedali e del personale di soccorso.

"Le farmacie - assicura Mantovani - saranno un importante punto di informazione sul territorio per indicare ai visitatori di Expo l'ubicazione e le caratteristiche di tutti i luoghi sanitari milanesi e regionali. Pensando ai milioni di visitatori che arrivano da ogni continente, sarà fondamentale il lavoro di traduzione dei farmaci nelle varie lingue elaborato da Federfarma e Regione Lombardia".

Scivoletto ha evidenziato "il potenziale informativo" della 'App Facile', spiegando che il nuovo strumento "sarà esteso anche ad altri servizi dell'azienda sanitaria che meritano di essere facilmente individuati dai cittadini in caso di necessità. Il territorio dell'Asl Milano 1 - precisa il Dg - è direttamente coinvolto dall'evento di rilievo internazionale che a breve si svilupperà a Milano. La nostra azienda è impegnata in prima linea ad assicurare i controlli e i servizi necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano nei cantieri attivi nel sito espositivo e la tutela della salute dei consumatori, dei nostri cittadini e dei visitatori". Le farmacie della zona avranno infine una parte attiva in Expo attraverso campagne informative su argomenti di alimentazione e salute: Allattamento, Curare la salute e Diete speciali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza