cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: donne e menopausa, il pasto ideale per viverla al meglio

10 luglio 2015 | 16.17
LETTURA: 2 minuti

Expo: donne e menopausa, il pasto ideale per viverla al meglio

"Straccetti di pollo con salvia e rosmarino, insalata di rucola e un'arancia con finocchi e olive verdi". Questo l'esempio di pasto ideale per vivere al meglio la menopausa secondo Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e Fisiopatologia del Metabolismo, relatrice dell'incontro 'Come l'alimentazione può alleviare i sintomi della menopausa?', promosso dal ministero della Salute allo Spazio Donna del Padiglione Italia di Expo 2015.

"Ogni pasto racchiude in sé un mix di alimenti che rappresentano un vero e proprio programma ormonale – ha spiegato Farnetti – E' importante variare frutta e verdura, controllare il carico glicemico dei pasti, utilizzare modalità di cottura funzionali, non cimentarsi in mode e diete del momento, evitare gli eccessi di caffeina, alcol e fumo di sigaretta". La menopausa "è una condizione fisiologica, un nuovo equilibrio ormonale a cui le donne devono adattarsi per vivere bene", ha detto Farnetti.

"Tra i sintomi più comuni - ha ricordato - le vampate di calore, la cefalea, l'insonnia, le variazioni dell'umore, la dispareunia, la secchezza vaginale, i dolori diffusi aspecifici. A questo si associa un aumento e una variazione della distribuzione del grasso e un cambiamento della forma. La strategia migliore - ha concluso - è quella di usare gli alimenti per cercare di ripristinare un nuovo equilibrio ormonale con cui la donna dovrà continuare a vivere per il resto dei suoi anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza