cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: 'stai a 100 m da bandiere sub', campagna contro incidenti da elica

28 luglio 2015 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

 - Foto Fondazione Dan Europe
- Foto Fondazione Dan Europe

"Stai a 100 metri da queste bandiere! Sub in immersione". L'avviso campeggia su striscioni lunghi oltre 4 metri, per ricordare ai guidatori di barche che la bandiera rossa con banda bianca segnala la presenza di subacquei in immersione e per richiamare l'attenzione sulla regola che impone di tenersi ad almeno 100 metri di distanza. E' la campagna promossa dalla Fondazione Dan Europe per prevenire gli infortuni provocati dai natanti e dalle eliche.

L'ultimo, terribile incidente si è verificato ieri a largo della costa messinese: un pescatore subacqueo è stato travolto e gravemente ferito da un motoscafo. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo era in acqua munito di regolamentare boa di segnalazione. Per evitare il ripetersi di questi episodi, oltre al materiale distribuito gratuitamente, come adesivi, locandine e depliant, vengono installati ora anche maxi banner nei principali porti italiani.

Il progetto, nato dalla collaborazione con Guardia costiera, Croce rossa italiana e Nucleo Opsa, si è dapprima concentrato sulle località portuali di Marche, Abruzzo e Molise per poi allargarsi ad altre regioni italiane. "Il banner ha l'obiettivo di educare i diportisti al riconoscimento della bandiera segna sub e al rispetto delle regole di navigazione", spiega Filomena De Angelis, vicepresidente senior di Dan Europe e ideatrice di questa decennale campagna di sicurezza. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza