cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Psicologia

Psicologia: studio, giovani 'dark' più a rischio depressione

28 agosto 2015 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Noomi Rapace in 'Uomini che odiano le donne'
Noomi Rapace in 'Uomini che odiano le donne'

Trucco, capelli, scarpe, abiti e anche umore rigorosamente neri. Ora gli scienziati confermano che i giovani che si identificano come 'dark' o 'gotici' corrono più rischi di depressione e autolesionismo. Il tema è stato oggetto di uno studio ad hoc, pubblicato su 'Lancet Psychiatry' e condotto su quasi 3.700 giovani di 15 anni soprattutto nella cittadina inglese di Bristol, dove la 'comunità' dark è ancora molto forte. Ma anche in Italia parecchi giovani adottano questo modo di vivere, pensare e apparire.

Il movimento 'goth' - con la sua enfasi su vestiti neri e borchiati, sui piercing, sul make up pesante anche negli uomini e soprattutto sulla musica a volte molto cupa e dai testi carichi di tristezza - è nato negli anni '70-'80 ma ha continuato ad attrarre adolescenti di per molti anni, fino a oggi. Ai fini di questa ricerca, agli adolescenti è stato chiesto quanto fortemente si identificassero con una serie di gruppi fra cui dark, sportivi, giovani di successo, skaters, vandali, eccetera. Ebbene, all'interno del campione, i giovani 'goth' sono risultati avere maggiori probabilità di autolesionismo, depressione e di essere vittima di bullismo.

I ricercatori non sanno spiegare completamente questo collegamento, ma suggeriscono che la tendenza dei 'goth' di prendere le distanze dalla società potrebbe svolgere un ruolo importante nell'insorgenza del male di vivere. E anche se la stragrande maggioranza degli adolescenti con queste preferenze non avrà problemi, una minoranza importante potrebbe avere bisogno di un sostegno supplementare.

Rebecca Pearson, dell'Università di Bristol, spiega che "ci potrebbero essere molte ragioni dietro questa tendenza, compresa la possibilità che gli adolescenti stessi a rischio di depressione siano attratti dal mondo goth. La misura in cui i ragazzi si auto-identificano con la cultura goth può rappresentare quella in cui i giovani a rischio si sentono isolati, ostracizzati o stigmatizzati dalla società".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza