cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Meningite, il medico antibufale: "Vaccino sicuro, bugiardi dicono il contrario"

09 gennaio 2017 | 13.40
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Meningite C: ricapitoliamo. Prima di tutto, niente panico. Non c'è nessuna emergenza". Roberto Burioni, professore Ordinario di Microbiologia e Virologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, interviene con un nuovo post su Facebook sui casi di meningite nel nostro Paese e spiega che il numero "è nella norma, unica anomalia una aumentata incidenza in Toscana che richiede una certa attenzione. Come disse Roosevelt, 'non c'è nulla di cui avere paura se non della paura stessa'".

"Però la meningite da meningococco C è una malattia molto pericolosa, difficile da diagnosticare, che in una percentuale non irrilevante di casi causa tragedie - scrive Burioni nel post - Qualcosa di molto simile potremmo dirlo per gli incidenti stradali: non sono in aumento, ma molta gente perde la vita o rimane disabile a causa di essi. Per cui dobbiamo comunque guidare con prudenza e tenere le cinture allacciate".

"Lo stesso vale per il meningococco C - prosegue - Nessuna emergenza, però abbiamo da una parte una malattia terribile che fa morti e disabili, dall'altra un vaccino che è sicurissimo e straordinariamente efficace (anche se alcuni bugiardi vi dicono il contrario). Efficace non solo nel proteggere chi è stato vaccinato, ma anche nel diminuire drammaticamente la circolazione di questo pericoloso batterio tra la popolazione e proteggere quindi indirettamente pure chi non è stato vaccinato".

Il vaccino, sottolinea il professore, "non solo funziona, ma funziona benissimo. Quindi non dovete farvi prendere dal terrore, ma vaccinare i vostri figli facendo i richiami necessari, perché questo vaccino è sicurissimo ed efficace, ma non sembra purtroppo fornire una immunità perpetua. I richiami sono indispensabili. Anzi, già che ci siete, vaccinateli anche contro il morbillo e tutto il resto, perché anche se qualcuno vi dice il contrario, sono malattie molto pericolose. Non vaccinare i figli in assenza di controindicazioni specifiche è un comportamento scellerato che non solo mette in pericolo i figli stessi, ma anche tutti noi. La vaccinazione, come ho detto fino alla nausea, non è un atto di protezione individuale, ma di responsabilità sociale, come il guidare con prudenza. Chi non vaccina i figli mette in pericolo i suoi figli insieme a tutti noi. Non dovrebbe essergli consentito di farlo".

"Per gli adulti, in generale - spiega - non è raccomandata la vaccinazione a meno di particolari condizioni che devono essere valutate caso per caso. Per cui parlatene con il vostro medico, senza farvi prendere dal panico. Già che ci siete, però, il richiamo per tetano, difterite e pertosse fatelo, perché è invece necessario (ne riparleremo presto)".

Infine, gli immigrati. "Non c'entrano nulla - ribadisce Burioni - i ceppi di meningococco che circolano in Africa sono diversi da quelli che circolano da noi. Io ve lo dico da tempo, ora lo confermano pure autorevoli divulgatori scientifici per cui potete finalmente crederci".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza