cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Open Week

Esami e visite gratis, fino al 24 aprile la salute è donna

19 aprile 2017 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una settimana di visite ed esami gratuiti per tutelare la salute delle donne. Fino al 24 aprile oltre 150 ospedali in tutta Italia offriranno gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi in occasione della seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, l'appuntamento annuale istituito nel 2015 per parlare di prevenzione e assistenza al femminile che quest'anno si celebra il 22 aprile.

L'iniziativa è stata promossa dall'osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) con l'obiettivo di promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Le 155 strutture sanitarie che partecipano all'(H) - Open Week sono presenti sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l'elenco degli ospedali che aderiscono e consultare il tipo di servizio offerto.

Per la giornata del 22 aprile il Ministero della Salute ha organizzato una Tavola rotonda nella quale si affronteranno i temi relativi alla salute femminile lungo tutto l'arco della vita, mettendo a fuoco le azioni di prevenzione e le risposte che il Servizio sanitario nazionale offre per alcune condizioni femminili, sia fisiologiche (per esempio la gravidanza) che patologiche, anche alla luce dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) recentemente aggiornati.

L'iniziativa si terrà a Roma, presso l'Auditorium Biagio d'Alba della sede del ministero della Salute di viale Giorgio Ribotta 5 (zona Eur), dalle 9 alle 14. A latere, fino alle 17 in una zona adiacente la sala del convegno, verrà organizzata un'area di servizi e prestazioni di screening gratuiti attraverso l'allestimento di gazebo gestiti da professionisti delle società scientifiche e associazioni.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza