cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Più sesso fai più sei intelligente, lo dice la scienza

22 giugno 2017 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Chi fa regolarmente sesso è più intelligente. Lo rivela uno studio condotto dalle Università britanniche di Oxford e Coventry. Gli effetti positivi di una regolare attività sessuale sulle capacità cognitive, riguardano soprattutto persone in età avanzata.

I ricercatori inglesi hanno selezionato un gruppo di 73 persone - 28 uomini e 45 donne - di età compresa tra i 50 e gli 83 anni e li hanno sottoposti a domande riguardanti la loro vita sessuale. 37 di essi hanno dichiarato di consumare rapporti sessuali settimanalmente , 26 invece mensilmente e in 10 hanno detto di non averne mai.

Valutando poi le funzioni cognitive delle persone prese in esame, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano dichiarato di avere una vita sessuale più attiva, hanno ottenuto, nei test cui sono stati sottoposti, due punti in più rispetto a chi aveva detto di fare sesso mensilmente e ben 4 punti in più rispetto a chi aveva sostenuto di non avere una vita sessuale attiva. Gli autori di questo studio hanno dichiarato di non essere certi del perché esista questa connessione tra attività sessuale e capacità mentali, ma sostengono che il sesso è legato alla secrezione di neurormoni che trasmettono segnali al cervello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza