cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: donarli comprando un panettone, Milano contro povertà sanitaria

22 dicembre 2014 | 18.55
LETTURA: 3 minuti

In 10 piazze il Banco Farmaceutico e i dipendenti Celgene: il ricavato, in medicinali, andrà ad oltre 400mila bisognosi

Farmaci: donarli comprando un panettone, Milano contro povertà sanitaria

Panettoni contro la povertà sanitaria, un'emergenza che si allarga in Italia, dove nel 2014 la richiesta di farmaci dalla fascia di popolazione che non è più in grado di acquistarli è aumentata di quasi il 4%, passando da 2,9 milioni di confezioni del 2013 a oltre 3 milioni. Quest'anno a Milano gustando il dolce simbolo del Natale si potrà compiere anche un gesto di solidarietà: il panettone acquistato in piazza si trasformerà in medicinali da donare alle persone bisognose.

Perché oggi, all'ombra della Madonnina, è scattata l'operazione 'la bontà fa star bene' (questo lo slogan dell'iniziativa): i volontari messi in campo dal Banco Farmaceutico e il personale dell'azienda farmaceutica Celgene, che ha dato un supporto incondizionato all'iniziativa, hanno presidiato 10 piazze della metropoli distribuendo piccoli panettoni, improvvisandosi venditori e offrendo ai passanti la possibilità di contribuire con un piccolo gesto alla donazione di farmaci. Un bisogno in crescita con l'aumento delle persone che vivono in condizioni di povertà assoluta: oggi in Italia sono 6 milioni secondo le stime.

Il ricavato dell'iniziativa sarà destinato alla donazione di farmaci a più di 410 mila bisognosi raggiunti da oltre 1.500 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico come Caritas Italiana, Centro Astalli, Comunità di Sant'Egidio, Croce Rossa Italiana e altri. E in nome della raccolta fondi, oggi accanto ai volontari si sono schierati anche i dipendenti di Celgene: circa 180 collaboratori che sono usciti dagli uffici e sono scesi in piazza per darsi da fare in prima persona. Obiettivo sensibilizzare la popolazione a sostenere la donazione di farmaci per i più bisognosi. In cambio di un contributo libero un panettone prodotto dalla nota pasticceria milanese 'Cova'. Ogni banchetto ne aveva circa 300 da distribuire.

"E per i donatori più generosi - spiega Anna Barone, direttore Business Unit Oncology di Celgene Italia - c'è anche una medaglia in ricordo del gesto di solidarietà". Le vendite, racconta Barone che si è data da fare nel gazebo allestito in piazza Castello, "vanno bene. C'è chi compra il mini panettone per i figli, gli stranieri per avere un ricordo di Milano. In molti si fermano a chiedere informazioni sul progetto". Nel solo 2014 sono state circa 1,5 milioni le confezioni di farmaci distribuite da Banco Farmaceutico. E la richiesta di medicinali da persone bisognose cresce ogni anno. Per i dipendenti di Celgene sarà un Natale all'insegna della responsabilità sociale.

"Siamo un'azienda che vive la propria responsabilità sociale in maniera molto forte soprattutto attraverso l'attenzione al paziente - sottolinea Pasquale Frega, presidente e Ad Celgene Italia, anche lui in piazza San Babila con la pettorina rossa per dare il suo contributo alla causa - ma la responsabilità sociale deve essere vissuta anche in prima persona da chi lavora in un'azienda. Per questo motivo oggi tutto il personale è in piazza per aiutare Banco Farmaceutico a raccogliere fondi per la sua importantissima attività".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza