cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ad Amatrice riapre la farmacia, un container pronto entro 48 ore

30 agosto 2016 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp / Andreas Solaro) - AFP
(Foto Afp / Andreas Solaro) - AFP

Riaprirà nel giro di 48 ore, in un container, la prima farmacia di Amatrice. Lo ha annunciato all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine e dei farmacisti della provincia di Rieti, Pierluigi Cortellini che ha anche diramato una circolare per chiedere ai colleghi di non inviare più farmaci, come hanno fatto fino ad oggi in una gara di solidarietà che ha unito farmacisti e clienti. Generosità che ha consentito di non interrompere mai l'assistenza farmaceutica sul territorio. "I medicinali ora sono sufficienti, non ne servono più. Le scorte inviate hanno permesso al farmacista di Amatrice di lavorare, come volontario, in un punto di distribuzione collocato nella palestra, garantendo gratuitamente la dispensazione e il consiglio professionale dei prodotti a tutti", ha aggiunto.

"Il primo container - ha aggiunto Cortellini che è anche presidente di Federfarma Rieti - è in arrivo. Sarà approntato rapidamente. Altri due, che saranno istallati in un'altra zona di Amatrice e ad Accumoli, saranno operativi entro 10 giorni. Abbiamo avuto tutte le necessarie autorizzazioni e le farmacie potranno tornare a funzionare regolarmente". Per la dispensazione dei farmaci del Servizio sanitario nazionale è prevista, ovviamente, l'esenzione dal pagamento per i terremotati. "Anche questa dovrebbe arrivare a breve - aggiunge il presidente dei farmacisti della provincia - sappiamo che la Regione Marche ha già deliberato, per il Lazio siamo in attesa"

I tre container- ha precisato Cortellini - sono stati donati dai distributori farmaceutici della società cooperativa Farmacentro di Perugia e del gruppo Alleanza Salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza