cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Sorpresa' pillola contraccettiva, può proteggere dall'influenza

17 settembre 2016 | 13.35
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Un ormone che si trova nelle comuni pillole contraccettive potrebbe proteggere le donne dall'influenza e dalle sue complicanze, contribuendo in primo luogo a riparare i polmoni quando vengono danneggiati dalla malattia. Lo rivela un nuovo studio della Johns Hopkins University pubblicato sulla rivista 'Plos Pathogens', che svela nuove proprietà del progesterone, componente dei più comuni medicinali orali per il controllo delle nascite che sembra allontanare gli effetti peggiori dell'influenza nei topi di sesso femminile.

Una buona notizia, dato che le donne in età riproduttiva hanno il doppio delle probabilità di soffrire di complicazioni legate al virus influenzale rispetto agli uomini. "Quando le donne assumono la pillola, non hanno generalmente cognizione delle altre implicazioni per la salute, al di là dell'arresto dell'ovulazione", spiega Sabra Klein, uno degli autori. I ricercatori stanno in questi anni portando avanti ulteriori e migliori indagini sui contraccettivi a base di progesterone, assunti da circa 100 milioni di persone in tutto il mondo.

Il gruppo di ricerca ha infettato una coorte di topi con un virus dell'influenza A; alcuni animali hanno poi ricevuto progesterone, altri no. "Abbiamo scoperto - dice Klein - che il progesterone sembra giocare un ruolo di primo piano nel riparare le cellule polmonari, un effetto davvero significativo per la salute delle donne". Oltre ad avere una minore infiammazione e una migliore funzione polmonare, eventuali danni alle cellule polmonari si sono riparati in modo più rapido. Il tutto, pare, grazie alla produzione di una proteina, chiamata amfiregulina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza