cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: 'La ricerca fa bene a tutti', al via campagna Fondazione Veronesi

24 marzo 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) - 'La ricerca fa bene a tutti. Anche a te'. E' lo slogan della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che la Fondazione Umberto Veronesi lancia dal 25 marzo al 13 aprile con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica in campo oncologico. Con un Sms solidale al 45501 sarà infatti possibile sostenere il progetto 'chemioterapia con meno effetti collaterali', portato avanti all'Università degli studi di Genova, con l’obiettivo di migliorare la tollerabilità e l’efficacia della chemio nei pazienti attraverso un semplice cambio di dieta.

Gli effetti collaterali della chemioterapia - sottolinea una nota - incidono notevolmente sulla qualità della vita dei pazienti, soprattutto di quelli più anziani, più sensibili alla tossicità dei farmaci. Rappresentano inoltre un grosso carico economico per i sistemi sanitari. Diversi studi hanno mostrato che brevi periodi di digiuno possono proteggere le cellule sane dalla chemioterapia, mentre altri dati sperimentali sembrerebbero indicare che il digiuno sia in grado di prevenire la tossicità di alcuni farmaci somministrati durante la chemio.

Il progetto di ricerca sostenuto dalla Fondazione riprodurrà in modo sperimentale i benefici del digiuno attraverso l’adozione da parte dei pazienti di una dieta povera e in particolare ne valuterà la fattibilità e la sicurezza in malate anziane, di età compresa tra i 65 e gli 80 anni, sottoposte a chemioterapia per la cura del carcinoma mammario metastatico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza