cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: microchip svela segreto metastasi, studio Milano-Boston

29 aprile 2014 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Milano, 29 apr. (Adnkronos Salute) - Un microchip per tracciare le vie delle metastasi tumorali. Comprendere i processi e i meccanismi che permettono al cancro di invadere l'organismo è l'obiettivo centrato da Simone Bersini, Chiara Arrigoni e Matteo Moretti del Laboratorio di ingegneria cellulare e tissutale dell'Irccs Galeazzi di Milano, che insieme ai colleghi del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston hanno firmato uno studio pubblicato su Biomaterials e ripreso dal settimanale The Economist. Il team, che comprende anche ricercatori coreani, è riuscito per la prima volta a ricostruire in laboratorio, con un modello tridimensionale che utilizza cellule umane, il processo di formazione di metastasi ossee derivanti dal tumore al seno.

Quasi il 70% delle pazienti con un cancro al seno in stato avanzato va incontro a metastasi ossee: una correlazione che gli studiosi sono riusciti a riprodurre e osservare. Per ricostruire l'ambiente naturale del tessuto osseo a contatto con la parete dei vasi sanguigni, su un piccolo microchip sono stati creati diversi canali contigui, all'interno dei quali sono state inserite cellule staminali mesenchimali umane per formare osso e cellule endoteliali per generare i vasi. All'interno dei 'vasi ingegnerizzati' i ricercatori hanno poi iniettato delle cellule tumorali umane di carcinoma mammario e ne hanno osservato il processo di extravasazione, cioè il passaggio attraverso la parete del vaso sanguigno all'interno del tessuto osseo.

I ricercatori hanno così fotografato uno dei meccanismi molecolari alla base del processo che 'calamita' le cellule malate dal seno all'osso. Hanno visto che Cxcl5, una molecola prodotta dalle cellule ossee, è in grado di attirare le cellule tumorali interagendo con Cxcr2, un recettore caratteristico disposto sulla loro superficie. In futuro, il modello descritto potrà essere usato per osservare la diffusione di altri tipi di cancro e verificare l'azione di nuovi farmaci anti-metastasi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza