cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: premio Sirn a studio su riabilitazione bimbi con paralisi cerebrale

09 maggio 2014 | 12.58
LETTURA: 1 minuti

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Un allenamento specifico per aiutare la riabilitazione dei piccoli paziente affetti da paralisi cerebrale infantile (Pci). E' il risultato dello studio della terapista Loredana Zoccolillo, del Servizio di riabilitazione infantile della Fondazione Santa Lucia di Roma, che ha vinto il premio della Società italiana di riabilitazione neurologica (Sirn) per i fisioterapisti.

La ricerca ha mostrato che per un adulto sano l’immaginazione motoria è in grado di predire il giusto numero di passi per coprire una data distanza.

L'immaginazione motoria è un atto volontario in cui un soggetto simula mentalmente l’esecuzione di un'azione motoria. Si sviluppa nell’infanzia e si consolida nell’adolescenza, ma è alterata in persone con esiti di paralisi cerebrale infantile (Pci). Nei bambini colpiti, oltre a non essere presente la correlazione tra i passi immaginati e quelli realmente eseguiti sono presenti anche errori di raggiungimento del 'target' e differenze nei tempi impiegati per raggiungerli. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza