cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: funziona 'allenamento cervello' per combattere Alzheimer (2)

09 maggio 2014 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Del progetto, che si conclude ad agosto 2014, vengono presentati ora i primi risultati. La realizzazione ha visto impegnati l'Istituto di neuroscienze del Cnr, l'Istituto di fisiologia cinica del Cnr, la Neurologia e neuroriabilitazione dell'Aoupi, l'Irccs Stella Maris, la Medicina di laboratorio dell'Università, il Gruppo di studio di Neuroimaging funzionale dell'Università. Gli anziani, reclutati con la cooperazione dei medici di medicina generale, hanno partecipato per sette mesi, divisi in piccoli gruppi, ad attività volte a stimolare i diversi domini cognitivi, ad attività di musicoterapia, ad attività di esercizio fisico. Le attività si sono svolte tre mattine a settimana, nell’Area di ricerca del Cnr, in una struttura appositamente costruita.

"I trattamenti praticati - prosegue Maffei - hanno fatto registrare nei pazienti anche variazioni della funzionalità cerebrale e vascolare, tra cui un aumento dell'afflusso sanguigno nel cervello e una miglior risposta cerebrale a compiti impegnativi. I familiari riferiscono un importante aumento del coinvolgimento dei pazienti nella vita familiare e nelle attività quotidiane e i pazienti stessi esprimono gradimento per l’intervento. Al punto che molti di loro, al termine del primo ciclo di trattamenti chiedono di poter tornare per un ciclo successivo".

Maffei nel suo laboratorio ha prodotto evidenze sperimentali definitive sull’effetto benefico del cosiddetto arricchimento ambientale sul cervello e ha progettato il ponte traslazionale del progetto verso la clinica. La ricerca recente ha infatti mostrato che il cervello dell’anziano sano, ma anche quello nelle fasi iniziali di malattia, mantiene una certa plasticità e alcune capacità di recupero e riadattamento. Questo rimodellamento, spiegano i ricercatori, può essere facilitato da un esercizio fisico regolare, dal tenere la mente attiva, dal mantenere rapporti sociali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza