Home . Salute . Medicina . Scoperti 6 nuovi fattori genetici per il morbo di Parkinson

Scoperti 6 nuovi fattori genetici per il morbo di Parkinson

MEDICINA
Scoperti 6 nuovi fattori genetici per il morbo di Parkinson

(Adnkronos Salute) - Usando i dati di oltre 18 mila pazienti, gli scienziati americani hanno identificato oltre due dozzine di fattori di rischio genetici coinvolti nella malattia di Parkinson, sei dei quali del tutto nuovi. Lo studio, firmato e in parte sostenuto dai National Institutes of Health americani, è pubblicato su 'Nature Genetics'.

"Comprendere la genetica del Parkinson è fondamentale per capire i meccanismi multipli coinvolti nella genesi di questa complessa malattia. E un giorno questo lavoro potrebbe portare a terapie efficaci", spiega Andrew Singleton dei Nih's National Institute of Aging, autore senior della ricerca.

Il lavoro ha esaminato i dati di 13.708 malati di Parkinson e 95.282 controlli, a caccia delle anomalie legate al rischio sviluppare di malattia. Un lavoro ciclopico, che ha visto gli scienziati collaborare con diverse istituzioni pubbliche e private, fra cui la Michael J. Fox Foundation - associazione voluta dal celebre attore canadese di 'Ritorno al futuro', colpito dal Parkinson, per sostenere la ricerca contro la malattia - e dal Dipartimento della Difesa Usa.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI