cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cannabis terapeutica, via produzione stabilimento militare Firenze

18 settembre 2014 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

Nella foto, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e quello della Difesa Roberta Pinotti, oggi insieme a Roma
Nella foto, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e quello della Difesa Roberta Pinotti, oggi insieme a Roma

Lo Stato produrra' la cannabis terapeutica. E' l'accordo firmato oggi dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin e della Difesa Roberta Pinotti a Roma per l'avvio di un progetto pilota. Entro il 31 ottobre un gruppo di lavoro definira' un protocollo operativo per la programmazione delle operazioni da compiere, la quantificazione dei fabbisogni in relazione alle patologie da trattare, la fitosorveglianza da esercitare, le verifiche da effettuare e le tariffe da applicare ai prodotti.

Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze effettuera' le operazioni di coltivazione, fabbricazione della sostanza attiva di origine vegetale a base di cannabis e il confezionamento della stessa in imballi da distribuire su richiesta delle Regioni e Province Autonome alle farmacie territoriali e ospedaliere. Queste allestiranno le preparazioni magistrali da dispensare dietro presentazione di ricetta medica.

"Dopo l'approvazione da parte del Consiglio superiore di sanita' della ricerca del gruppo di lavoro, nel 2015 arriveranno i primi farmaci. Il fabbisogno di materia prima e' di circa 80-100 chilogrammi l'anno", spiega il ministro della Salute Lorenzin che ribadisce come "il protocollo non prevede che le aziende farmaceutiche possano produrre il principio attivo della cannabis terapeutica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza