cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fitness: esperti bocciano 150 minuti a settimana, irrealistico per anziani

22 gennaio 2015 | 19.18
LETTURA: 3 minuti

"Non sono alla portata di tutti, soprattutto delle persone anziane. E i benefici alla salute derivanti dal fare sport, l'obiettivo delle linee guida, potrebbero non essere raggiunti"

Fitness: esperti bocciano 150 minuti a settimana, irrealistico per anziani

Gli esperti bocciano come "irrealistici" i 150 minuti a settimana di fitness raccomandati dalle linee guida del Governo inglese come obiettivo per l'attività fisica delle persone di età compresa tra i 19 e i 64 anni. "Non sono alla portata di tutti, soprattutto delle persone anziane, e i benefici alla salute derivanti dal fare sport - l'obiettivo delle linee guida - potrebbero non essere raggiunti", sottolineano gli specialisti in due articoli apparsi sulla rivista 'Bmj'. Secondo Philipe de Souto Barreto dell'ospedale universitario di Tolosa, "per le persone sedentarie bastano piccoli incrementi dell'attività fisica per raggiungere gli obiettivi attuali di benessere".

"Ad esempio - precisa de Souto Barreto - camminare per brevi tratti, o fare 20 minuti di attività leggermente più vigorosa un paio di volte al mese, può ridurre il rischio di morte rispetto alle persone che non fanno nessun esercizio". Sulla stessa linea Phillip Sparling del Georgia Institute of Technology: "I medici devono essere realisti nel consigliare l'attività fisica agli assistiti più anziani - dice - come convincerli a stare più in piedi o a muoversi anche durante le interruzioni pubblicitarie quando guardano la tv".

Non è dello stesso avviso Kevin Fenton del ministero della Salute inglese, che difende le linee guida: "Tutti hanno bisogno di essere attivi ogni giorno - sottolinea sulla Bbc online - periodi di 10 o più minuti di moto hanno dimostrato benefici per la salute, ma arrivare a 150 minuti o più di attività moderata ogni settimana è la quantità necessaria per avere un maggior impatto positivo su una vasta gamma di patologie e disturbi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza