cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: cura promettente scoperta per caso da proteina della malaria

15 ottobre 2015 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

A volte accade: in laboratorio alcuni farmaci vengono scoperti per caso. Questa volta l'imponderabile sembra essere accaduto a un team di ricercatori danesi e canadesi, convinti di essersi imbattuti in una cura contro il cancro, che appare efficace sul 90% dei diversi tipi di tumore. Ebbene, l'arma segreta arriva da un'altra gravissima malattia: la malaria. Una proteina della malaria, infatti, potrebbe diventare una bomba a orologeria per disintegrare il tumore.

L'équipe dell'Università di Copenaghen e della University of British Columbia descrive lo studio su 'Cancer Cell'. I ricercatori cercavano un modo per proteggere le donne in attesa dalla malaria, che causa problemi gravi in questi casi perché attacca la placenta. Ma hanno scoperto che la proteina presente nel vaccino anti-malaria finisce per attaccare anche le cellule tumorali, liberando all'interno una tossina killer. In pratica, la proteina funziona come un vettore-bomba. Questo perché il carboidrato che il parassita della malaria attacca per entrare nella placenta delle donne in gravidanza è identico a uno presente nelle cellule tumorali.

"Per decenni gli scienziati hanno cercato somiglianze tra la crescita della placenta e il tumore", dice Ali Salanti dell'ateneo di Copenhagen. Ora il gruppo pensa di essere giunto alla radice del problema. Così il team ha creato in laboratorio la proteina chiave, che abbinata a una tossina si è rivelata capace di individuare le cellule tumorali e di ucciderle. Il procedimento è stato testato su cellule e su topi malati di tumore. Ora la speranza è quella di arrivare ai testi sull'uomo nei prossimi quattro anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza