cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: musica contro cancro seno, 'Note in rosa' domenica a Civitavecchia

27 maggio 2016 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

Tumori: musica contro cancro seno, 'Note in rosa' domenica a Civitavecchia

La musica per aiutare le donne nel percorso di cura del cancro al seno. 'Note in rosa' è l'iniziativa promossa dalla sezione Civitavecchia di Andos onlus, dall'associazione Susan Komen Italia e dal Comune di Civitavecchia, tutti insieme per le donne operate di tumore del seno. L'appuntamento è domenica 29 maggio alle 17.30 al Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia (corso Centocelle 1): la serata è gratuita, chi vuole potrà donare un contributo destinato a progetti di ricerca e assistenza.

Protagonista, insieme alle donne 'in rosa', è la musica, con il suo potere terapeutico. Il concerto-convegno vuole infatti sottolineare come "la musica possa essere uno strumento prezioso - afferma all'AdnKronos Salute Gianluca Franceschini, chirurgo senologo del Policlinico Gemelli di Roma - nel cammino verso la guarigione, risorsa importante per superare, elaborare il trauma della malattia e per riacquisire un pieno benessere psicofisico". Perché da questa malattia, che "ancora oggi rappresenta un problema di grande rilevanza sociale e sanitaria con 47 mila casi l'anno in Italia, una diagnosi ogni 15 minuti - ricorda - si può sicuramente guarire".

Al convegno interverranno per la Susan Komen Italia, oltre a Franceschini, il professor Riccardo Masetti, presidente dell'associazione e direttore del Centro integrato di senologia del Gemelli di Roma, e Daniela Terribile, anch'essa chirurga senologa del policlinico capitolino. Ma lo spazio maggiore l'avrà la musica. Il primo a esibirsi sarà il coro 'Le piccole note' dell'Unione musicale di Civitavecchia; seguirà l'Orchestra giovanile 'I Tiracantini' (Maestro Rossano Cardinali) di Allumiere, che eseguirà, fra le altre cose, un omaggio a Nino Rota che racchiude le più celebri colonne sonore del noto compositore italiano, quali La Pappa col pomodoro, Il padrino, 8 e mezzo, Romeo e Giulietta, Amarcord. Chiuderanno la serata gli Amici musicisti dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia: il primo violino Carlo Maria Parazzoli e il primo timpano Antonio Catone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza