Home . Salute . Medicina . A Crotone il 'Robert Frank Award' per l'odontoiatria

A Crotone il 'Robert Frank Award' per l'odontoiatria

Ad aggiudicarselo è Marco Tatullo, direttore scientifico del 'Tecnologica Research Institute'

MEDICINA
A Crotone il 'Robert Frank Award' per l'odontoiatria

Importante riconoscimento internazionale per la ricerca odontoiatrica italiana: Marco Tatullo, direttore del Centro di ricerca tecnologica - Gruppo Marrelli di Crotone si è aggiudicato il premio 'Robert Frank Award' per la ricerca di base nella categoria 'senior' assegnato in occasione del congresso internazionale organizzato a Vienna dalla Iadr (International Association of Dental Research). Tatullo ha presentato una dissertazione dal titolo 'Human Periapical-cysts Mesenchymal Stem Cells Differentiate into Dopaminergic Neuromelanin-Producing Neurons'.

"Questa ricerca - spiega Tatullo - pone le basi per riutilizzare parte delle cisti dentali, un comune reperto patologico destinato a essere stoccato nei rifiuti biologici, per reperire cellule staminali, che poi andremo a trasformare in neuroni dopaminergici capaci di produrre melanina, esattamente gli stessi neuroni che vengono attaccati nel morbo di Parkinson: in questo modo, possiamo pensare a un futuro utilizzo di questi modelli sperimentali in trial terapeutici innovativi".

"La sinergia tra le università virtuose, come la 'Federico II' di Napoli e la 'Aldo Moro' di Bari, e i centri di ricerca privati, come 'Tecnologica Research Institute di Crotone' - conclude Tatullo - è strategica per sostenere la competizione internazionale e per consolidare un solido expertise nei diversi campi di ricerca e sviluppo pre-competitivo. Sono onorato di aver vinto questo premio, dando visibilità alla ricerca italiana nel settore dentale". Tecnologica Research Institute di Crotone è stato selezionato per rappresentare la sezione europea della associazione Iadr nel prossimo congresso mondiale a Londra nel 2018.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI