cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità

E' allarme per super batterio killer

16 novembre 2017 | 16.36
LETTURA: 5 minuti

E' allarme per super batterio killer

Il suo nome è Kpc, Klebsiella Pneumoniae Carbapenemasi-produttrice, ed è un super batterio considerato un vero e proprio killer che, in oltre il 50% dei casi, è ormai diventato resistente ad ogni tipo di antibiotico, compresi i più potenti. Si concentra su questa nuova classe di nemici la battaglia degli infettivologi della Sita, Società italiana di terapia antinfettiva, che ha riunito a Santa Margherita Ligure i maggiori esperti infettivologi italiani in occasione della due giorni dell'International Meeting on Antimicrobial Chemotherapy in Clinical Practice. All'evento è stata lanciata anche la campagna "Antibiotici - La nostra difesa numero 1", iniziativa di sensibilizzazione per promuovere l'uso corretto di questi farmaci come difesa primaria e insostituibile dai batteri e dalle infezioni, necessaria alla luce del rischio tangibile dell'avanzata di una nuova classe di super-batteri, portatori di infezioni resistenti alle terapie.

Tra questi anche la Kpc o la Pseudomonas aeruginosa, batteri divenuti insensibili agli antibiotici che dovrebbero distruggerli e che modificando il loro patrimonio genetico, attraverso mutazioni continue, diventano resistenti.

"E' un batterio - spiega parlando del Kpc Matteo Bassetti, dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine e vicepresidente della Sita - un batterio che tipicamente causa infezioni di vario tipo, da quelle urinarie a quelle polmonari a quelle dell'addome o del sangue, che è diventato resistente all'ultima classe di farmaci che sono i più potenti: esprime questo meccanismo che si chiama Kpc. Contro questo microrganismo gli antibiotici che usiamo normalmente, non funzionano più e oggi per trattarlo dobbiamo mettere insieme più antibiotici, un cocktail che possa funzionare".

Perché superbatterio killer? "Perché oltre il 50% delle persone infettate da questo batterio muore - sottolinea Bassetti - Quello dell’antibiotico-resistenza, causata dall'utilizzo eccessivo e inappropriato di questi farmaci, è diventato tema globale tanto da essere inserito tra le priorità al centro del G7 dei ministri della Salute che si è svolto di recente a Milano. La missione della Sita è quella di invitare attraverso lo studio di linee guida medici e pazienti a prescrivere e ad assumere gli antibiotici in modo appropriato, oltre a chiedere alle istituzioni meno vincoli nell’uso delle nuove molecole".

"Tutti gli ospedali combattono contro la Kpc - aggiunge Claudio Viscoli, presidente della Sita e direttore della Clinica di malattie infettive all'Irccs San Martino - Ist di Genova - ma nel capoluogo ligure siamo arrivati al dimezzamento dei casi di setticemia da Kpc, dimostrazione che con l'impegno tutto si può migliorare".

Il trattamento di questo genere di infezioni resistenti al momento è affrontato con terapie complesse e composite. "Purtroppo in Italia in questo momento non abbiamo neanche un antibiotico in commercio per la terapia di queste infezioni - conclude Bassetti - Grazie alle linee guida appena messe a punto dalla Sita sono stati forniti alcuni suggerimenti su come gestire al meglio queste infezioni sia per la prevenzione che per la terapia. Il messaggio più forte riguarda la necessità di trattare queste infezioni con più di un antibiotico, ovvero con la cosiddetta terapia di combinazione". Tra i altri super-batteri, anche lo Stafilococco aureus resistente alla meticillina, la Pseudomonas aeruginosa, l’Acinetobacter baumannii, l’Enterococco resistente alla vancomicina e il Gonococco multiresistente che causa tipicamente infezioni sessualmente trasmesse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza