cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un italiano su 3 con fegato grasso, in aumento tra i bimbi

12 giugno 2018 | 17.44
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Una condizione asintomatica che può portare a severi danni alla salute del fegato, fino alla cirrosi o all'epatocarcinoma. "È la steatosi epatica non alcolica o malattia da fegato grasso, che colpisce circa il 30% della popolazione generale adulta. Una percentuale che sale al 70-80% in pazienti con il diabete di tipo II o obesi. È un problema anche pediatrico, perché questa condizione è legata ad uno stile di vita non salutare sin dai primi anni di vita. Vediamo sempre più bambini in sovrappeso colpiti da fegato grasso e siamo molto preoccupati". A spiegarlo è Francesco Angelico, responsabile del Day service Medicina interna e malattie metaboliche del Policlinico Umberto I di Roma (VIDEO).

Angelico (Umberto I): "Genitori e pediatri non devono sottovalutare fegato grasso"

L’occasione per fare il punto sulla steatosi epatica non alcolica e sulla sua evoluzione la steatoepatite non alcolica (Nash o Non alcholic-steatohepatitis) è la prima giornata mondiale sulla Nash che si celebra oggi. Per questo il Policlinico Umberto I ha promosso un workshop per medici, pazienti, studenti e specializzandi - 'Steatosi epatica non alcolica: come affrontare questa epidemia silenziosa in crescita' - che si è tenuto nel pomeriggio nel padiglione di Medicina interna e malattie metaboliche.

"Sono milioni gli italiani che ne soffrono - prosegue Angelico - c’è un’epidemia di fegato grasso. Uno dei motivi è che di solito veniva diagnosticata con una ecografia del fegato, un esame di routine, e veniva considerata una condizione 'innocente', non preoccupava. Si suggeriva alla persona di perdere qualche chilo e nulla di più. Oggi sappiamo che chi ha questo problema può andare incontro a due tipologie di rischio: la progressione del danno epatico che trasforma la steatosi in Nash, epatite da grasso originata non dall’alcol. Un’epatite vera e propria generata dal grasso in eccesso. Oggi - ricorda l’esperto - negli Usa si arriva al trapianto più per la cirrosi epatica da fegato grasso che da abuso di alcol o epatite virale. L’altro rischio sono le malattie metaboliche e cardiovascolari: chi ha il fegato grasso ha una probabilità più alta di andare incontro ad un infarto".

Nella maggior parte dei casi la Nash è la conseguenza di una dieta ad alto contenuto di zucchero e di grassi e di un esercizio fisico insufficiente. "Ad oggi non c’è un farmaco efficace per curare questa condizione - aggiunge Angelico - se non ridurre il grasso, quindi il peso corporeo, e per farlo serve la prevenzione, sopratutto nei bambini". La steatosi epatica può evolvere verso la Nash nel 40% dei casi. Questa si differenzia dall’accumulo semplice di grasso perché può evolvere verso patologie croniche irreversibili del fegato attraverso l'instaurarsi di infiammazioni e fibrosi.

"Il messaggio di questa giornata dovrebbe essere quello di mettere sul chi vive i diabetologi - suggerisce Angelico - Questi specialisti dovrebbero far fare una ecografia ai loro pazienti per identificare presto il fegato grasso". Alcuni pazienti possono avvertire sintomi come dolore o disagio moderato nella zona superiore destra dell’addome, o affaticamento. Possono anche essere presenti altri sintomi più comunemente associati a malattie epatiche avanzate, ma - evidenziano i relatori del workshop - non sono segnali specifici della Nash, mentre potrebbero essere collegati ad altre condizioni.

"Una volta che si realizza una condizione di sovrappeso oppure obesità nei bambini è difficile tornare indietro in età adulta. Così - conclude Angelico - il ragazzo si porta dietro un bagaglio di problemi. I consigli ai genitori e ai pediatri sono di porre attenzione al problema e di modificare gli stili di vita dei giovanissimi. Ad esempio: ridurre l'assunzione di grassi, controllare le porzioni, evitare le bevande zuccherate, fare spuntini sani, leggere bene le etichette dei prodotti alimentarie infine fare attività fisica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza