cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Ao Varese, convegno su noduli polmonari

21 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Varese, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Si terrà a Varese il 4 aprile, alla sala conferenze dell'università dell'Insubria in via Dunant, il convegno internazionale 'Noduli polmonari e diagnosi precoce del cancro del polmone', organizzato dal centro di Ricerca in chirurgia toracica dell'ateneo. Verranno trattati gli aspetti diagnostici e terapeutici dei noduli polmonari che frequentemente si riscontrano in seguito all'esecuzione di esami radiografici o Tac del torace.

La maggior parte delle radio-opacità nodulari - precisa in una nota l'Ao di Circolo - rappresenta un reperto incidentale e inatteso dopo un esame radiologico del torace eseguito per altri motivi. Solitamente questi noduli scoperti occasionalmente sono di natura benigna; tuttavia, in alcuni casi la radio-opacità è dovuta a forme iniziali di neoplasia del polmone. Se si effettua la diagnosi precoce di queste forme tumorali, è possibile mettere in atto nella maggior parte dei casi una cura radicale ed efficace. Il convegno si rivolge non solo agli specialisti, ma anche ai medici di medicina generale che sul territorio si trovano a gestire il percorso diagnostico e terapeutico di pazienti con riscontro occasionale di nodulo polmonare e che li vede ansiosi di chiarire la propria diagnosi.

Il livello scientifico del convegno - sottolinea ancora la nota dell'Ao - è assicurato dalla partecipazione di esperti nazionali oltre che di relatori stranieri provenienti da Giappone, Spagna, Gran Bretagna ed Argentina. Nell'ambito del congresso verranno anche presentati i risultati del progetto Predica per la diagnosi precoce del cancro del polmone, che per 17 anni si è svolto a Varese e provincia, coordinato dal Centro di ricerca in chirurgia toracica dell'università dell'Insubria, in collaborazione con l'ospedale di Circolo e l'Asl di Varese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza