cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: Mamme contro la meningite, zero casi obiettivo possibile

23 aprile 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) - Zero casi di meningite: un obiettivo possibile, se i servizi sanitari regionali uniformeranno le coperture vaccinali. E' l'appello delle mamme del Comitato nazionale contro la meningite che alle istituzioni chiedono: soglie di copertura vaccinale contro il meningococco e lo pneumococco al 95%, potenziamento del sistema di notifica dei casi, inserimento del nuovo vaccino contro il meningococco B, campagne informative complete e accurate. Intanto riparte la Campagna nazionale 'Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza', per diffondere la cultura della prevenzione di tutte le meningiti attraverso la vaccinazione e la diagnosi tempestiva.

E in occasione della Giornata mondiale contro la meningite che ricorre domani, la campagna prevede una serie di servizi concreti per le mamme: un'applicazione gratuita per smartphone e tablet 'Liberi dalla meningite', per aiutare le mamme e i papà a tenere traccia delle vaccinazioni del proprio bambino - come previste dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014, in particolare quelle contro la meningite - e un numero verde, 800-090155 (attivo dal 24 al 30 aprile, dalle 10:00 alle 18:00), da contattare per risolvere i propri dubbi e perplessità su questa patologia tanto grave quando sottostimata e ancora oggi poco conosciuta.

"Cinquanta casi di meningite riportati dai media da inizio anno, di cui 38 causati dal meningococco, che colpisce perlopiù bambini e adolescenti", sottolinea Amelia Vitiello, presidente del Comitato nazionale contro la meningite. "Questo uno spaccato dei numeri, non epidemiologico ma basato su un attento monitoraggio di quanto riportato nelle cronache degli ultimi mesi, della meningite oggi in Italia. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, che hanno il compito di fornire dati reali e verificati, ma non possiamo neanche chiudere gli occhi quando apriamo il giornale e leggiamo di un'altra persona colpita da meningite, spesso un bimbo o un adolescente". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza