cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini: Fimp, su antimeningococco B Regione Toscana esempio da seguire

30 aprile 2014 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

Roma, 30 apr (Adnkronos Salute) - "L'annuncio del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, di inserire il nuovo vaccino contro la meningite di tipo B fra quelli offerti gratuitamente va nella giusta direzione. Occorre attivare una barriera protettiva più ampia possibile contro una malattia imprevedibile, ma prevenibile. Tanto più se si considera che, attualmente, il ceppo B della meningite è il sierogruppo che colpisce di più nel corso del primo anno di vita del bambino. C'è da augurarsi che presto altre Regioni, come ha già fatto la Basilicata nei mesi scorsi, intraprendano questa strada". Lo sostiene Giorgio Conforti, referente della Rete vaccini della Federazione italiana medici pediatri (Fimp).

"La raccomandazione - si legge in una nota della Federazione - formulata dagli esperti del board del 'Calendario per la vita', composto da Fimp, Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), Società italiana di pediatria (Sip) e Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), di offrire la vaccinazione contro il meningococco B attivamente e gratuitamente inizia a trovare riscontri in seno alle Regioni". Da settembre, dunque, la Toscana dovrebbe inserire il vaccino contro la meningite da meningococco B fra quelli gratuiti. Nella Regione "questo ceppo è responsabile di una quindicina di casi l'anno, spesso con conseguenze gravi come sordità, epilessia e amputazioni".

Assieme ai vaccini contro i ceppi A, C, W135 e Y, quello contro la meningite di tipo B offre una difesa in più contro questa malattia. "La Regione Toscana - spiega Paolo Biasci, segretario regionale Fimp Toscana - è sempre stata attenta alle politiche di prevenzione anche contro una patologia temibile come la meningite. Basti pensare che già dal 2005 il vaccino contro il meningococco C è stato inserto nel calendario vaccinale regionale, ben prima quindi che l'immunizzazione contro questo ceppo della meningite entrasse nei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Con l'offerta gratuita del nuovo vaccino contro il meningococco B verrà estesa ulteriormente la protezione nei confronti di una malattia prevenibile ma che, ancora oggi, è causa di morte o di gravi sequele invalidanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza