cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: dal 118 alla Stroke unit, convegno 'Emergenza ictus a Mantova'

08 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Mantova, 8 mag. (Adnkronos Salute) - 'Emergenza ictus a Mantova: dal 118 alla Stroke unit' è il titolo del convegno che si terrà il 14 maggio, dalle 14 alle 20, nel Salone Mantegnesco dell'università di Mantova. L'evento, organizzato dalla Stroke Unit dell'azienda ospedaliera Carlo Poma, ha l'obiettivo di migliorare e accelerare le attuali procedure di ricovero dei pazienti colpiti da ictus attraverso il coinvolgimento e confronto di tutte le figure professionali del mantovano dedite alla gestione dell'emergenza.

La 'golden hour' (ora d'oro) - spiega l'Ao in una nota - rappresenta il tempo entro il quale si dovrebbe eseguire la valutazione clinica e diagnostica di un paziente con sospetto ictus dall'arrivo in pronto soccorso al trattamento (door to needle time). Esiste un rapporto diretto tra riduzione del tempo di arrivo in una Stroke unit e miglioramento dell'outcome del paziente. Perché questo si realizzi è necessaria la collaborazione di tutte le figure professionali mediche e infermieristiche dedicate alla gestione della patologie in fase acuta. Una corretta gestione dell'emergenza ictus inizia dal precoce riconoscimento telefonico della sintomatologia d'esordio (triage 118).

Nella provincia di Mantova - ricorda l'Ao in una nota - è già presente da anni un percorso extra e intra ospedaliero condiviso tra Areu, Pronto soccorso e Stroke unit. Per agevolare questa interazione, il neurologo di guardia della Neurologia e Stroke Unit rimane disponibile telefonicamente 24 ore su 24. Il ricovero nel minor tempo possibile dall'insorgenza della sintomatologia in una Stroke Unit con personale dedicato rappresenta di per sé la migliore gestione di questa malattia. Nel 2013 sono stati ricoverati nella Stroke unit di Mantova oltre 400 pazienti con ictus acuto e garantite le terapie farmacologiche, chirurgiche vascolari e riabilitative più idonee. Il riconoscimento della sintomatologia d'esordio dell'ictus rimane la condizione fondamentale per il cittadino per poter attivare il sistema di emergenza del 118 e ricevere un'assistenza organizzata sia extra che intraospedaliera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza