cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Cuneo 1, rinnovata Emodinamica ospedale Savigliano

17 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Cuneo, 17 feb. (Adnkronos Salute) - Passi avanti per l'Emodinamica della Cardiologia dell'ospedale Ss.Annunziata di Savigliano. L'Asl Cuneo 1 ha aggiudicato la fornitura in service di un sistema completo di esecuzione di procedure diagnostiche, interventistiche e impianto di pacemaker. Baldassarre Doronzo, direttore della Cardiologia, spiega che "partendo dalle 350 coronarografie e poco più di 80 pacemakers definitivi del 1998, l'attività dell'emodinamica è cresciuta e si è arricchita di quelle tecniche e specificità professionali che permettono al reparto di essere a tutti gli effetti una struttura importante per soddisfare le esigenze cardiologiche del territorio, sia in acuto che in cronico".

La sostituzione dell'angiografo e il rinnovo strutturale della sala di emodinamica, spiega il direttore generale dell'Asl Gianni Bonelli, "miglioreranno ulteriormente la risposta che la Cardiologia di Savigliano dà alla domanda in salute del territorio dell'azienda sanitaria. Abbiamo effettuato, senza aggravio di spesa, la sostituzione della vecchia apparecchiatura che non era più mantenibile. La ditta assegnataria - conclude Bonelli - si è peraltro impegnata a trasferire senza oneri l'apparecchiatura stessa in altra sede qualora la programmazione regionale prevedesse un luogo diverso".

Attualmente la Cardiologia del comune del cuneese è centro di riferimento della rete regionale per la cura dell'infarto miocardico acuto. Il centro di Savigliano, dove si eseguono coronarografie con Tac (che dispone di un software per l'abbattimento del 50% della dose radiologica), è inserito nella rete per la diagnostica cardiologica neonatale e pediatrica. Presso la Sala di emodinamica sono state effettuate anche 521 angioplastiche coronariche, 200 pacemaker definitivi, 15 casi di chiusura di forme ovale pervio, 180 casi di infarto miocardico portati in emergenza, di cui 155 sono stati trattati con angioplastica coronarica primaria. Nel corso del 2013, i ricoveri in Cardiologia sono stati 1300, 15.329 le prestazioni ambulatoriali per esterni, 9.515 le prestazioni ambulatoriali rivolte a pazienti ospedalizzati in altri reparti e 6.305 le prestazioni per il Pronto soccorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza