cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ormoni maschili-autismo, studio svela legame nel grembo materno

04 giugno 2014 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

Ormoni maschili-autismo, studio svela legame nel grembo materno

(Adnkronos Salute) - L'esposizione nel grembo materno ad alti livelli di ormoni maschili può aumentare la probabilità che il nascituro sia affetto da autismo, patologia che colpisce soprattutto i maschi. A stabilirlo è uno studio dell'Università di Cambridge pubblicato su 'Molecular Psychiatry'. Lo studio ha esaminato 300 ragazzi, ma gli scienziati precisano che "un test prenatale in grado di svelare tracce di autismo è ancora lontano, né sarà possibile arrestare l'autismo bloccando gli ormoni analizzati dallo studio, come il testosterone e altri tre ormoni steroidei, perché sono importanti per lo sviluppo del feto e potrebbe essere troppo rischioso per il feto". Detto questo, la ricerca ha individuato "una finestra importante nello sviluppo fetale, quella in cui l'autismo potrebbe innescarsi", sottolineano.

I ricercatori hanno esaminato alcuni campioni di liquido amniotico per verificare se qualche elemento in questo primo ambiente di crescita del feto nel grembo materno "può spiegare il rischio autismo". Hanno scoperto che per 128 ragazzi autistici, i livelli di ormone steroideo nel liquido amniotico erano, in media, particolarmente elevati rispetto a un gruppo di controllo sano.

"Sapevamo già - precisa Simon Baron-Cohem, autore della ricerca - che livelli elevati di testosterone prenatale sono associati a un più lento sviluppo cognitivo e linguistico. Ora, per la prima volta, abbiamo anche dimostrato che questi ormoni steroidei sono in concentrazioni maggiori anche nei bambini con una diagnosi clinica di autismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza