cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': sindacati, iniziative Cri su poverta' mentre dipendenti rischiano lavoro

06 giugno 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 giu (Adnkronos Salute) - Le iniziative della Croce rossa italiana stonano con il rischio disoccupazione per i dipendenti dell'ente. E' la denuncia dei sindacati - Fp-Cgil, Cisl-F, Uil-Pa Fialp-Cisal - riferita alla nona Conferenza regionale europea di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in chiusura oggi, con 53 società a confronto su 'l'impatto umanitario della crisi economica in Europa e il ruolo della Croce Rossa nella risposta', migranti, nuove povertà, disoccupazione, giovani e over 50.

Un'iniziativa encomiabile - dicono i sindacati - che mal si concilia, però, "con la gestione del percorso di privatizzazione avviato in Croce Rossa italiana senza alcun confronto costruttivo con i lavoratori e le loro organizzazioni e che rischia di concretizzarsi in una perdita di 4.000 posti di lavoro, di cui la metà composta da precari decennali, e in una decurtazione delle retribuzioni del 30%. All'amara ironia suscitata da un'iniziativa sulle nuove povertà promossa da un ente pubblico la cui riforma pasticciata impoverisce i propri lavoratori, si aggiunge la consapevolezza, come abbiamo detto in passato, di trovarsi di fronte a un caso 'Electrolux' nei servizi pubblici".

Dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, aggiungono i sindacati "attendiamo ancora una risposta esaustiva, dopo aver momentaneamente sospeso la proclamazione dello sciopero dei lavoratori della Cri proprio per tentare di trovare una soluzione con tutti e fra tutti i soggetti coinvolti. Evidentemente, visto il tardare di questa risposta, siamo i soli ad essere preoccupati per la tenuta dei servizi ai cittadini e per la salvaguardia dei livelli retributivi e occupazionali. La nostra risposta, al contrario, non tarderà ad arrivare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza