cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Doping: operazione 'pedale pulito', sequestrati farmaci proibiti

30 luglio 2014 | 18.44
LETTURA: 2 minuti

Doping: operazione 'pedale pulito', sequestrati farmaci proibiti

(Adnkronos Salute) - Sono 14 i decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Pavia, a carico di altrettanti indagati (liberi professionisti), per doping sportivo. Attività scattate, da parte dei carabinieri di Stradella in collaborazione con i colleghi di Lodi, Fidenza e Salò insieme agli esperti del Nas di Cremona, dopo un'inchiesta che ha coinvolto il ciclismo amatoriale nelle province di Pavia, Lodi, Brescia e Parma.

Nel corso delle perquisizioni "sono stati trovati vari flaconi di Nandrolone (farmaco stupefacente ad azione anabolizzante); 500 capsule di cloridrato di anfepramone e fentermina (anfetamine - farmaci ad azione stupefacente); vari flaconi di farmaci dopanti ad azione anabolizzante, quali Stargate e Testoviron; 200 capsule di farmaci dopanti ad azione anabolizzante, quali Andriol, Targin e Monores; 300 confezioni di farmaci vari, quali cortisonici, broncodilatatori, lassativi, diuretici e gastroprotettori, utilizzati in associazione ai predetti farmaci dopanti, al fine di assorbirli, smaltirli e occultarne l'assunzione ad eventuali controlli".

L'attività d'indagine, durata quasi un anno, trae origine da una particolare attenzione rivolta dagli investigatori alla realtà cicloamatoriale "nel contesto della quale sta aumentando esponenzialmente il consumo di anabolizzanti". Solo due giorni fa, sempre i carabinieri di Stradella (Pavia), hanno arrestato un 40enne trovato in possesso di circa 500 pastiglie di anfetamina e varie sostanze dopanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza