cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Lorenzin, meeting ministri Ue occasione per mostrare eccellenze

19 settembre 2014 | 12.00
LETTURA: 4 minuti

Sanità: Lorenzin, meeting ministri Ue occasione per mostrare eccellenze

(Adnkronos Salute) - Il Meeting informale dei ministri della Salute dell'Ue a Milano sarà "l'occasione per mostrare le eccellenze del Paese, che sono tante, nel settore sanitario". Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, descrive il summit in programma 'sotto la Madonnina' lunedì e martedì 22 e 23 settembre al centro congressi MiCo. L'appuntamento, che ogni Presidenza del Consiglio dell'Unione organizza durante il proprio semestre, è esteso, oltre che ai ministri Ue e ai rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione europea, anche ai ministri dei Paesi Efta (European Free Trade Association: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e a grandi organizzazioni internazionali attive sul fronte sanitario (Ocse, Oms).

"Questo Meeting è un punto di snodo importante dell'intera Presidenza", commenta Lorenzin. "Abbiamo messo all'ordine del giorno - spiega il ministro - temi molto rilevanti per la salute ed il benessere dei cittadini europei come la terapia del dolore e le cure palliative, l'innovazione terapeutica nel settore sanitario per il beneficio dei pazienti, le azioni che l'Unione europea sta mettendo in campo in riferimento all'epidemia di malattia da virus Ebola che interessa alcuni Paesi africani, e la prevenzione dei tumori". Un argomento, questo, "di grande importanza per i Paesi dell'Unione, dal momento che il cancro è la seconda causa di morte (29% per gli uomini e 23% per le donne) e ogni anno oltre 2,5 milioni di persone nell'Unione ricevono una diagnosi di cancro, con un forte impatto sui sistemi sanitari e costi per la società".

Il primo dibattito è fissato per le 13 di lunedì e riguarderà 'Terapia del dolore e cure palliative'. L''Innovazione tecnologica per il beneficio dei pazienti' sarà il tema della prima sessione di lavori, sempre il 22 dalle 14.10. Seguirà alle 16.20 la seconda sessione su 'L'epidemia di Ebola e l'Unione europea'. Martedì alle 9 la terza sessione su 'Stili di vita e prevenzione'.

A margine del Meeting dei ministri della salute europei, il MiCo di Milano ospita anche il convegno internazionale dell'Agenzia italiana del farmaco 'Innovative Systems and Health Horizons - Systems of Innovation at the Service of Patients', in programma domenica e lunedì 21 e 22 settembre. Nell'agenda dei lavori temi caldi come lo sviluppo di farmaci innovativi, l'accesso rapido dei pazienti alle nuove cure e la sostenibilità dei sistemi di salute pubblica. Ne discuteranno rappresentanti delle istituzioni comunitarie, del mondo regolatorio europeo e internazionale, dell'impresa e dei pazienti.

L'evento sarà inaugurato domenica alle 14.30 dal presidente dell'Aifa Sergio Pecorelli e dal direttore generale Luca Pani. Lunedì mattina, alle 9.30, è previsto anche l'intervento del ministro Lorenzin alla presenza dei ministri della Salute degli Stati membri dell'Ue. La prima giornata dei lavori sarà dedicata all''Accesso accelerato ai farmaci e prezzi equi', mentre la seconda ai 'Sistemi di innovazione al servizio dei pazienti'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza