cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Svizzera via libera ai test clinici sul vaccino anti-Ebola 'made in Italy'

28 ottobre 2014 | 13.30
LETTURA: 2 minuti

In Svizzera via libera ai test clinici sul vaccino anti-Ebola 'made in Italy'

(Adnkronos Salute) - Via libera dell'agenzia regolatoria svizzera, Swissmedic, ai test clinici di un vaccino sperimentale anti-Ebola all'ospedale universitario di Losanna. Il disco verde, che l'Oms accoglie con favore, rappresenta l'ultimo step per velocizzare i test e lo sviluppo di vaccini efficaci e sicuri. Si tratta infatti del vaccino sviluppato da GlaxoSmithKline - per la precisione dall'italiana Okairos, poi acquisita da Gsk - e dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases Usa.

Il prodotto in questione sarà somministrato a circa 120 individui a Losanna, per testarne la sicurezza e la capacità di indurre una risposta immunitaria: il trial è l'ultimo in una serie di sperimentazioni cliniche in corso in Mali, Gran Bretagna e Usa nel tentativo di fermare l'epidemia. Il vaccino è basato su un adenovirus di scimpanzè modificato geneticamente (Chad-Ebola), reso innocuo e utilizzato come vettore genetico per una proteina del virus Ebola.

I primi risultati che saranno ottenuti a Losanna, dove il trial comincia questa settimana, dovrebbero arrivare a dicembre. Sulla base di questi dati, insieme a quelli degli altri centri coinvolti, si deciderà come continuare la sperimentazione su diverse migliaia di partecipanti e soprattutto la dose ottimale di vaccino. Oltre a questo trial, in Svizzera ce n'è un altro sempre coordinato dall'Oms: il vaccino rVSV-Zebov sarà testato a breve all'ospedale universitario di Ginevra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza