cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aifa su vaccini anti-influenza: "Verifiche sui 5 decessi, nei lotti 470 mila dosi"

28 novembre 2014 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

Aifa su vaccini anti-influenza:

(Adnkronos Salute) - I decessi sospetti dopo la somministrazione del vaccino anti-influenza sono cinque: a Prato, in Sicilia, in Molise e in Puglia. Ma i primi risultati, "sui campionamenti fatti dall'azienda e arrivati stamattina - spiega il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco Luca Pani parlando a Sky - confermano che non ci sono stati difetti di produzione, altrimenti - sottolinea - avremmo fatto un sequestro, non un divieto di utilizzo. Cosa che ci consente di raccogliere più dati".

Gli eventi sottoposti a indagine "sono stati cardiovascolari, e potrebbero essere dovuti a malattie concomitanti". In ogni caso "abbiamo attivato una catena di sicurezza e di garanzia, ma i numeri non ci consentono al momento di affermare che c'è un rapporto rischio diretto con il vaccino, ne' che ci sia una contaminazione". I lotti sono stati distribuiti solo alle Asl, non sono andati a nessuna farmacia territoriale, ha ricordato Pani.

"I lotti assommano a 470 mila dosi, stiamo cercando di capire non tanto quante ne sono state distribuite, ma quante ne sono state somministrate: se avessimo certezza numerica che ne sono state somministrate 150 mila, ad esempio, e gli eventi restassero 4 ma anche 10 - conclude - è evidente che non ci sarebbe un rapporto di contaminazione, perché i numeri sarebbero migliaia".

Intanto, informa Pani, l'ultimo decesso è stato segnalato in provincia di Lecce. "Continua ad esserci una concomitanza temporale tra il vaccino e il momento in cui si è verificato il decesso, ma - spiega - non c'è un rapporto causa-effetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza