cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: nasce dal dolore di un padre l'Istituto Gaslini, la storia in un libro

30 maggio 2015 | 15.10
LETTURA: 4 minuti

E' il volume 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole' a cura di Antonio Infante e Luca Borghi

La copertina del  libro 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole'
La copertina del libro 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole'

La morte di una bimba di appena 11 anni è all'origine della nascita di un istituto che ha fatto la storia della pediatria italiana. Dopo aver perduto la figlia Giannina per una banale appendicite, nel pieno della prima guerra mondiale, il ricco industriale Gerolamo Gaslini decise infatti di fare qualcosa perché simili tragedie non si ripetessero. Così fece costruire su una soleggiata collina genovese in riva al mare un grande istituto pediatrico che, finalmente, venne inaugurato nel 1938 e fu intitolato alla figlia: un atto d'amore di un padre a una figlia segna dunque l'origine dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, che dalla nascita delle specialità pediatriche nei primi decenni del Novecento, ha lasciato il segno, fra l'altro, nello studio delle malattie genetiche, nello sviluppo della pediatria di urgenza e dell'infettivologia pediatrica in Italia.

A ricostruire la storia di questa prestigiosa struttura - e dei grandi maestri della pediatria che vi hanno lavorato - è il volume 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole' (Rizzoli), a cura di Antonio Infante e Luca Borghi, presentato oggi presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova. Dunque in un momento difficile della storia italiana un imprenditore italiano, sconvolto dalla perdita della sua bambina per una banale malattia, volle che simili tragedie non si ripetessero più. Il libro racconta la storia degli uomini e delle donne che hanno fatto di quel sogno una realtà nota e amata in tutto il mondo.

Il grande merito di Gerolamo Gaslini, spiegano gli autori, fu quello di circondarsi di uomini e donne capaci di guardare oltre. Senza l'opera di quelli che nel volume vengono descritti come i migliori pediatri del loro tempo, forse la fama dell'Istituto non avrebbe varcato i confini della Liguria. Infante cita, in particolare, i 'fantastici quattro' del Gaslini: Giovanni De Toni, Franco Soave, Silvano Mastragostino e Paolo Tolentino. Il racconto della loro vicenda umana e professionale, dalle voci e dalle testimonianze dei loro allievi, arricchisce l'affresco della storia di questa struttura.

Grazie a questi medici, invece, l'Istituto Gaslini è stato uno dei primi ospedali, in Italia e nel mondo, a concepire e a favorire lo sviluppo della pediatria e delle specialità che si occupano della salute dei bambini, formando generazioni di medici ma anche di infermieri dotati di armi sempre nuove e più efficaci per la cura, difesa e assistenza "dell’infanzia e della fanciullezza". In questo libro i protagonisti e i loro allievi ripercorrono con partecipazione la storia dell'Istituto, "che si è sempre ispirato al motto ideato dal suo fondatore: 'Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza