cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Think Tank

Una buona sanità si prepara, la proposta dell'Adnkronos Salute

03 agosto 2015 | 13.40
LETTURA: 2 minuti

Una buona sanità si prepara, la proposta dell'Adnkronos Salute

"Una buona sanità, non si aspetta: una buona sanità si prepara". Questo è il messaggio del piano di comunicazione che sta per avviare Doctor's Life, l'unico canale satellitare di informazione medica del nostro Paese, che viene edito da Adnkronos Salute ed è trasmesso sul canale 440 di Sky.

L'iniziativa prende spunto dalle indicazioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che intende rimodulare la spesa sanitaria attraverso la drastica riduzione delle prestazioni mediche non appropriate, per investire queste risorse ampliando le cure necessarie e la ricerca sanitaria. Si tratta di un approccio innovativo e intelligente che invita gli operatori del settore, ma anche i produttori di tecnologie sanitarie e le industrie farmaceutiche all'etica di evitare gli sprechi, nonché i medici prescrittori a un uso oculato di queste risorse altamente costose. Il tutto in linea con le più avanzate ed efficaci politiche mondiali del settore.

In tale processo, Doctor's Life si candida a rappresentare un Think Tank per produrre idee e contenuti per una buona sanità, cominciando con l'evidenziare i tantissimi casi, traendone soluzioni concrete. Pertanto verranno promossi corsi specifici sull'appropriatezza delle prescrizioni, la medicina difensiva, il risk management e la ricerca. I primi protagonisti di questa indispensabile inversione delle politiche pubbliche nella sanità saranno gli oltre 80.000 medici che seguono il canale satellitare Doctor's Life e il rispettivo comitato scientifico, composto da medici e specialisti di livello internazionale. I primi del mese di settembre il progetto concreto, che partirà in autunno, verrà presentato in un'apposita conferenza stampa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza