cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Zika, Onu ai Paesi colpiti: "Autorizzate contraccezione e aborto"

05 febbraio 2016 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Nove casi in Italia nel 2015-2016. Il quarto confermato in Veneto, nuova diagnosi di infezione a Roma

(Xinhua)
(Xinhua)

Consentire, nei Paesi colpiti dal virus Zika, l'aborto e la contraccezione. E' l'appello dell'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid Ra'ad Al Hussein, che sta rimbalzando sui media internazionali.

"Le leggi e le politiche che limitano l'accesso a questi servizi dovrebbero essere urgentemente riesaminate in conformità con i diritti umani, al fine di garantire, in pratica, il diritto alla salute per tutti", ha dichiarato il commissario. Il virus Zika, infatti, è sospettato di provocare microcefalia nei feti delle donne contagiate nel corso della gravidanza.

La richiesta ai governi è di cambiare le leggi che limitano aborto e contraccezione, in considerazione dei rischi legati all'emergenza. "Come possono chiedere a queste donne di non rimanere incinte e non offrire anche la possibilità, se lo desiderano, di interrompere una gravidanza?", ha detto il portavoce del commissario delle Nazioni Unite, Cecile Pouilly, riferendosi a Paesi come El Salvador che considerano reato l'aborto.

L'interruzione di gravidanza è consentita solo in casi limitati (rischio di morte per la madre e stupro) in Brasile, dove i casi di bambini nati con microcefalia sono aumentati in maniera esponenziale dopo l'epidemia di Zika, con 4mila bambini nati con la grave malformazione negli ultimi 4 mesi.

Dopo l'appello di Zeid Ra'ad Al Hussein, interviene sul tema l'Organizzazione mondiale della sanità. "L'Oms - sottolinea un portavoce dell'agenzia ginevrina all'AdnKronos Salute - enfatizza l'importanza del diritto alla salute. Privare le donne dell'accesso a un'assistenza alla salute sessuale e riproduttiva e ai servizi sanitari è una violazione dei diritti umani".

EMERGENZA SANITARIA IN PORTO RICO - L'emergenza sanitaria per il virus Zika è stata dichiarata in Porto Rico dal governatore Alejandro Garcia Padilla. Lo riporta il profilo Twitter dell'Autoridad para el Financiamento de la Infrastructura dell'isola delle Grandi Antille. E' stato attivato un numero d'emergenza - 311 - dove i cittadini potranno avere tutte le informazioni sul virus e denunciare eventuali focolai di zanzare 'Aedes Aegypti', vettore della malattia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza