Home . Salute . Sanità . Influenza, virus isolato a Palermo

Influenza, virus isolato a Palermo

SANITÀ
Influenza, virus isolato a Palermo

VACCINAZIONI INFLUENZA

Virus dell'influenza isolato a Palermo. "L'isolamento è avvenuto nel nostro laboratorio un paio di settimane fa, in un viaggiatore di rientro da un Paese del Nord Europa", spiega all'Adnkronos Salute Francesco Vitale, docente di Igiene e medicina preventiva all'Università di Palermo. "Si è trattato di un caso sporadico, contratto all'estero. Aspettiamo i prossimi - dice Vitale - Nel frattempo abbiamo già iniziato a vaccinare".

"Questo, infatti - ricorda - è il momento giusto per proteggersi contro l'influenza stagionale. E dalle prime risposte della popolazione ci aspettiamo un miglioramento nel tasso di adesione alla campagna vaccinale: le persone appaiono più consapevoli e interessate", conclude l'esperto.

Il virus dell'influenza isolato a Palermo "era di tipo A/H3N2", dice ancora Vitale. Per la stagione 2017-2018 la composizione vaccinale stabilita dall'Organizzazione mondiale della sanità è: A/Michigan/45/2015 (H1N1) - nuova variante; A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) - presente anche nel vaccino 2016/2017; B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria) - presente anche nel vaccino 2016/2017.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI